Punteggio:
Shorefall, il secondo libro della Trilogia dei Fondatori, ha ottenuto recensioni contrastanti da parte dei lettori: molti ne hanno lodato lo sviluppo dei personaggi, l'intricata costruzione del mondo e i colpi di scena, mentre altri lo hanno trovato carente rispetto al primo capitolo.
Vantaggi:⬤ Forte sviluppo dei personaggi con nuove profondità e abilità.
⬤ Trama intrigante con colpi di scena magistrali che tengono i lettori in bilico.
⬤ Ricca costruzione del mondo con un sistema di magia unico basato sugli scrivings.
⬤ Alta posta in gioco e profondità emotiva, che costringono i lettori ad avere a cuore i personaggi.
⬤ Narrazione veloce e ricca di azione che si basa sul primo libro.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama non fosse così fitta come quella del primo libro.
⬤ Alcuni archi dei personaggi, in particolare quelli di Sancia e Gregor, sono stati criticati perché meno coinvolgenti o troppo stereotipati.
⬤ Ci sono stati casi di ritmo lento o di parti noiose nella narrazione.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che la pesantezza dell'esposizione abbia sostituito un dialogo incisivo.
⬤ Una minoranza di lettori ha trovato gli audiolibri eccessivamente drammatici ed estenuanti.
(basato su 147 recensioni dei lettori)
Mentre una rivoluzione magica trasforma una città, un antico male si risveglia in un brillante romanzo dell'autore candidato agli Hugo di Foundryside e della trilogia delle Città Divine.
"Una corsa assolutamente selvaggia... Foundryside mi ha lasciato a bocca aperta, e questo è un seguito perfetto."--Amal El-Mohtar, The New York Times Book Review
Qualche anno fa, Sancia Grado avrebbe guardato volentieri Tevanne bruciare. Ora spera di trasformare la sua città in qualcosa di nuovo. Qualcosa di migliore. Insieme agli alleati Orso, Gregor e Berenice, sta per sferrare un colpo mortale contro i crudeli governanti di Tevanne e strappare il potere dalle loro mani per la prima volta dopo decenni.
Ma poi arriva un avvertimento terrificante: Crasedes Magnus stesso, il primo dei leggendari ierofanti, sta per rinascere. E se tornerà, Tevanne sarà solo il primo luogo a sentire la sua ira.
Migliaia di anni fa, Crasedes era un uomo comune che ha fatto l'impossibile: Utilizzando la magia dello scriving, l'arte di conferire sensibilità agli oggetti, convinse la realtà di essere qualcosa di più che umano. Con poteri che vanno al di là della comprensione, ha attraversato il mondo come un dio per secoli, rendendo giustizia e distruggendo imperi da solo, purificando il mondo attraverso il fuoco e la distruzione, e persino sconfiggendo la morte stessa.
Che piaccia o no, spetta a Sancia fermarlo. Ma per avere una possibilità nella battaglia che verrà, dovrà invocare un dio tutto suo e aprire la porta a una tecnologia scrivente che potrebbe cambiare il significato di essere umano. E non importa chi vincerà, nulla sarà più come prima.
L'emozionante secondo capitolo della Trilogia dei Fondatori, Shorefall ci riporta nel mondo creato da Robert Jackson Bennett nel suo acclamato Foundryside... e lo forgia di nuovo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)