Shock tossico: una storia sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Shock tossico: una storia sociale (L. Vostral Sharra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Toxic Shock: A Social History

Contenuto del libro:

Una storia della sindrome da shock tossico.

Nel 1978, alcuni medici di Denver, in Colorado, osservarono diversi bambini sani che improvvisamente e misteriosamente svilupparono una malattia grave e pericolosa per la vita, senza un'origine visibile. La loro condizione, che i medici soprannominarono "sindrome da shock tossico" (TSS), era rara, ma fu osservata con frequenza crescente negli anni successivi in giovani donne, e si apprese presto che era associata a un batterio e all'uso di assorbenti ad alta assorbenza che erano stati immessi sul mercato solo di recente. Nel 1980, i Centri per il Controllo delle Malattie identificarono gli assorbenti Rely, prodotti da Procter & Gamble, come i più associati alla TSS rispetto a tutti gli altri assorbenti, e l'azienda li ritirò dal mercato. A tutt'oggi, tuttavia, le donne vengono spesso avvertite del rischio di contrarre la TSS attraverso l'uso di assorbenti, anche se ogni anno vengono diagnosticati pochissimi casi.

Toxic Shock della storica Sharra Vostral è la prima e definitiva storia della TSS. Vostral mostra come gli interessi commerciali abbiano influenzato negativamente i risultati della salute delle donne; i test insufficienti del primo tampone superassorbente; come la TSS sia diventata una "malattia delle donne", per la quale le donne devono monitorare costantemente il proprio corpo. Inoltre, Vostral analizza i modi goffi, velati e vaghi con cui i funzionari della sanità pubblica e i media hanno discusso i rischi di contrarre la TSS attraverso l'uso di assorbenti, a causa dei tabù sociali legati alla discussione sulle mestruazioni, e di come questo abbia ostacolato le azioni normative e la comunicazione sanitaria sulla TSS, l'uso degli assorbenti e la sicurezza dei prodotti.

Uno studio all'incrocio tra salute pubblica e storia sociale, Toxic Shock porta alla luce le complessità di un problema stigmatizzato e poco discusso nell'ambito della salute riproduttiva delle donne. Vostral avverte che, con l'aumento delle protesi articolari, degli impianti e dei dispositivi medici interni, dobbiamo comprendere il rapporto tra tecnologia e batteri e riconoscere che entrambi possono essere agenti attivi nel corpo umano. In altre parole, permangono conseguenze e rischi inaspettati legati all'interazione tra batteri e tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479877843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shock tossico: una storia sociale - Toxic Shock: A Social History
Una storia della sindrome da shock tossico .Nel 1978, alcuni medici di Denver, in...
Shock tossico: una storia sociale - Toxic Shock: A Social History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)