Shinto: L'antica religione del Giappone

Punteggio:   (4,1 su 5)

Shinto: L'antica religione del Giappone (William Aston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Shinto: The Ancient Religion of Japan

Contenuto del libro:

Origini. -I giapponesi sono principalmente una razza continentale.

La loro lingua e le loro caratteristiche fisiche dimostrano in modo inequivocabile che provengono dall'Asia settentrionale e le considerazioni geografiche indicano che la Corea deve essere stata il loro punto d'imbarco. In effetti, un'emigrazione saltuaria dalla Corea al Giappone è continuata in epoca storica. Quando parliamo di Asia settentrionale escludiamo la Cina.

L'affinità razziale dei giapponesi con i cinesi, di cui si sente spesso parlare, è davvero minima.

Non è più stretta di quella che unisce i membri più lontani della famiglia indoeuropea. I giapponesi stessi non hanno tradizioni sulle loro origini ed è impossibile dire quale forma di religione fosse professata dai primi immigrati.

Non si può trarre alcuna deduzione dalla circostanza che il culto del Sole è comune a molte razze nord-asiatiche. Il Sole è, o è stato, venerato quasi ovunque. Ci sono prove evidenti di un elemento coreano nello Shinto, ma, con il poco che sappiamo dell'antica religione nativa di quel Paese, è impossibile fare un confronto completo.

Alcuni hanno riconosciuto una somiglianza tra lo Shinto e l'antica religione di Stato della Cina, ed è vero che entrambe consistono in gran parte nel culto della natura. Ma i due culti differiscono ampiamente. I giapponesi non riconoscono Tien (Cielo), la principale divinità naturale dei cinesi, né hanno nulla che corrisponda al loro Shangti, un sovrano più personale dell'universo.

Il Sole è maschile in Cina, femminile in Giappone. La dea Sole ha la precedenza sulla dea Terra in Giappone, mentre in Cina il Cielo e la Terra sono al di sopra del Sole e della Luna.

Alcuni tratti cinesi si trovano nei vecchi documenti shintoisti, ma sono di origine successiva e sono facilmente distinguibili dall'elemento nativo. Esistono alcune somiglianze tra lo Shinto e la religione degli Ainus di Yezo, una razza selvaggia che un tempo occupava l'isola principale del Giappone. Ma è ragionevole supporre che in questo caso la nazione meno civilizzata abbia preso in prestito dal suo vicino e conquistatore più civilizzato piuttosto che viceversa.

È significativo che le parole Ainu per Dio, preghiera e offerta siano prese dal giapponese.

Se l'elemento malese o polinesiano, che alcuni hanno riconosciuto nella razza giapponese, esiste, non ha lasciato traccia nella religione. Le coincidenze che si possono notare tra lo Shinto e le religioni, i miti e le pratiche oceaniche sono attribuibili all'azione simile di cause comuni piuttosto che all'intercomunicazione. L'antica Shinto deve poco a una fonte esterna.

È, nel complesso, uno sviluppo indipendente del pensiero giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774816868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shinto: L'antica religione del Giappone - Shinto: The Ancient Religion of Japan
Origini. -I giapponesi sono principalmente una razza continentale...
Shinto: L'antica religione del Giappone - Shinto: The Ancient Religion of Japan
Scintoismo - Shinto
Titolo: Shinto.Autore: William George Aston.Descrizione:."Shinto" di William George Aston è un'esplorazione senza tempo del sistema di credenze indigeno e...
Scintoismo - Shinto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)