Shine Bright: Una storia molto personale delle donne nere nel pop

Punteggio:   (4,7 su 5)

Shine Bright: Una storia molto personale delle donne nere nel pop (Danyel Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia e l'impatto delle donne nere nella musica pop, intrecciando aneddoti personali dell'autrice con le storie di artisti iconici. Molti lettori apprezzano la profondità, la narrazione sentita e la commistione tra storia e memorie, mentre alcuni lo trovano disomogeneo e più incentrato sui racconti personali che sull'argomento in sé.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricco contesto storico, profondità emotiva, inclusione di aneddoti personali e celebrazione del contributo delle donne nere alla musica.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che si concentri troppo sulla vita dell'autrice piuttosto che sull'argomento in sé, che la narrazione sia occasionalmente disomogenea e che ci siano problemi con la narrazione dell'audiolibro.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shine Bright: A Very Personal History of Black Women in Pop

Contenuto del libro:

La musica pop americana è probabilmente il più grande contributo culturale di questo Paese al mondo, e la sua voce singolare e il suo virtuosismo sono stati creati da un brillante filo di donne nere geniali che risale alla fondazione del Paese. Questa è la loro storia, sorprendente, straziante e straordinaria, di "una delle più grandi, perspicaci e ricche di sfumature scrittrici di cultura pop della generazione" (Shea Serrano).

"Frizzante... l'atteso canto di una ragazza nera, con un'intonazione perfetta... delizioso da leggere" -- Oprah Daily.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: Publishers Weekly

Intreccio di biografia, critica e memorie, Shine Bright è la storia intima di Danyel Smith della musica delle donne nere come storia fondamentale del pop americano. Smith ha scritto questa storia per più di cinque anni. Ma come appassionata di musica, e poi come saggista, redattrice (Vibe, Billboard) e conduttrice di podcast (Black Girl Songbook), ha vissuto questa storia fin da quando era una ragazzina che non aveva accesso alla scuola ascoltando "Midnight Train to Georgia" nello stereo di famiglia.

La narrazione dettagliata di Smith inizia con Phillis Wheatley, una donna schiavizzata che cantava le sue poesie, e prosegue con le storie di Mahalia Jackson, Dionne Warwick, Aretha Franklin, Gladys Knight e Mariah Carey, nonché con le carriere poco considerate di Marilyn McCoo, Deniece Williams e Jody Watley.

Shine Bright è un inno atteso ai maestri della musica le cui vere storie e il cui genio sono stati nascosti in bella vista, e il libro che Danyel Smith era nata per scrivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593132715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shine Bright: Una storia molto personale delle donne nere nel pop - Shine Bright: A Very Personal...
La musica pop americana è probabilmente il più...
Shine Bright: Una storia molto personale delle donne nere nel pop - Shine Bright: A Very Personal History of Black Women in Pop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)