Shimon Peres: Un resoconto da insider dell'uomo e della lotta per un nuovo Medio Oriente

Punteggio:   (3,1 su 5)

Shimon Peres: Un resoconto da insider dell'uomo e della lotta per un nuovo Medio Oriente (Avi Gil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Shimon Peres: An Insider's Account of the Man and the Struggle for a New Middle East

Contenuto del libro:

Il defunto ministro degli Esteri, primo ministro e presidente israeliano Shimon Peres è stato una figura di spicco nella politica israeliana e mediorientale. Ma cosa ha spinto lo statista falco, artefice della deterrenza nucleare e della politica di insediamento precoce di Israele, a puntare la sua reputazione politica sui negoziati di pace con il mondo arabo e l'OLP, nemico giurato di Israele?

In questo resoconto da insider, scritto da Avi Gil, stretto confidente di Peres per quasi 30 anni, assistiamo in prima persona ai momenti di tensione durante gli storici colloqui di Oslo, tenuti sotto il più stretto riserbo, quando l'esplosiva rivelazione che Peres aveva diretto per la prima volta le comunicazioni con i rappresentanti di Yasser Arafat minacciava di trapelare alla stampa.

Vediamo anche le ferventi discussioni e i litigi tra le personalità coinvolte nei processi di pace, comprese le rivalità di Peres con i Primi Ministri sotto cui ha lavorato, tra cui Rabin, Sharon e Netanyahu. Pur essendo uno dei colleghi più fidati di Peres, Gil offre una valutazione franca del suo mentore, raccontando le sue manie e i suoi fallimenti con la stessa coerenza con cui racconta le sue vittorie. Ci mostra l'energia e l'ottimismo unici di Peres per Israele e i suoi vicini arabi nella sua visione di un "Nuovo Medio Oriente".

Ma la cosa più preziosa è che si può avere una visione unica degli effettivi processi di pensiero, delle conversazioni e delle decisioni di Peres e dei suoi colleghi e avversari mentre iniziavano, elaboravano e reagivano agli eventi in tempo reale, gettando nuova luce su un periodo storico della storia israeliana e mediorientale. Di valore unico per tutti coloro che sono interessati al conflitto israelo-palestinese, il libro è anche una meditazione perspicace sul funzionamento interno di tutti i negoziati governativi e diplomatici di alto livello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755617012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shimon Peres: Il racconto di un insider sull'uomo e la lotta per un nuovo Medio Oriente - Shimon...
Il defunto ministro degli Esteri, primo ministro e...
Shimon Peres: Il racconto di un insider sull'uomo e la lotta per un nuovo Medio Oriente - Shimon Peres: An Insider's Account of the Man and the Struggle for a New Middle East
Shimon Peres: Un resoconto da insider dell'uomo e della lotta per un nuovo Medio Oriente - Shimon...
Il defunto ministro degli Esteri, primo ministro e...
Shimon Peres: Un resoconto da insider dell'uomo e della lotta per un nuovo Medio Oriente - Shimon Peres: An Insider's Account of the Man and the Struggle for a New Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)