Sherlock Holmes sul palcoscenico: Enciclopedia cronologica delle opere teatrali con protagonista il grande detective

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sherlock Holmes sul palcoscenico: Enciclopedia cronologica delle opere teatrali con protagonista il grande detective (Amnon Kabatchnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un tributo divertente e ben studiato a Sherlock Holmes, incentrato sulla sua rappresentazione teatrale e sull'impatto culturale di questi adattamenti. Pur fornendo spunti e aneddoti preziosi, alcuni lettori hanno trovato alcuni elementi carenti in termini di dettagli e organizzazione.

Vantaggi:

Ben scritto e composto
contenuto coinvolgente
ricerca approfondita
aneddoti eccellenti che arricchiscono la narrazione
serve come utile riferimento
piacevole per i fan di Sherlock Holmes.

Svantaggi:

Lievi imprecisioni nel riportare il numero di storie di Holmes
problemi di formattazione e organizzazione
mancanza di uniformità negli elenchi degli attori
assenza di foto
alcune aree potrebbero beneficiare di un maggiore approfondimento, in particolare nella discussione dell'impatto storico delle opere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sherlock Holmes on the Stage: A Chronological Encyclopedia of Plays Featuring the Great Detective

Contenuto del libro:

Uno dei personaggi di fantasia più conosciuti al mondo, Sherlock Holmes è apparso per la prima volta sui giornali nel 1887. Il detective è stato protagonista di quattro romanzi e 56 racconti scritti dal suo creatore, Sir Arthur Conan Doyle.

Nel giro di un decennio dalla sua creazione, Sherlock Holmes fece il suo debutto in teatro, prima in un paio di oscure produzioni e presto nella celebre opera teatrale adattata e interpretata da William Gillette. Nel corso del XX secolo e oltre, il detective immaginario è stato protagonista di decine di opere teatrali, oltre che di programmi radiofonici, film e spettacoli televisivi. In Sherlock Holmes on Stage, Amnon Kabatchnik cita le numerose apparizioni teatrali del grande detective dal suo debutto in un atto unico di satira musicale nel novembre 1893.

Diviso in tre sezioni, il libro si concentra sulle opere teatrali scritte o co-scritte da Conan Doyle, sugli atti unici e sulle opere scritte da altri autori, sia che si tratti di adattamenti di romanzi e racconti che di opere originali. All'interno di queste sezioni, ogni voce è disposta in ordine cronologico e fornisce una sinossi della trama, dettagli sulla produzione e altre caratteristiche uniche.

Alcune voci identificano gli attori principali e forniscono una descrizione biografica degli autori, nonché degli attori che hanno lasciato un segno indelebile nei panni dell'investigatore immaginario. Il libro comprende anche diverse appendici che si concentrano su produzioni speciali, opere che presentano variazioni del personaggio di Holmes e un elenco di edizioni teatrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810861251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sherlock Holmes sul palcoscenico: Enciclopedia cronologica delle opere teatrali con protagonista il...
Uno dei personaggi di fantasia più conosciuti al...
Sherlock Holmes sul palcoscenico: Enciclopedia cronologica delle opere teatrali con protagonista il grande detective - Sherlock Holmes on the Stage: A Chronological Encyclopedia of Plays Featuring the Great Detective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)