Punteggio:
Sherlock Holmes e le ombre di San Pietroburgo” di Daniel D. Victor combina elementi di finzione e realtà intrecciando i personaggi iconici di Sherlock Holmes e del dottor Watson con ‘Delitto e castigo’ di Fëdor Dostoevskij. Il libro presenta una narrazione avvincente e ricca di colpi di scena, mentre Watson indaga su un omicidio parallelo all'opera di Dostoevskij. Attraverso una rappresentazione coerente dei personaggi e una narrazione intricata, Victor offre una lettura piacevole che coinvolge sia i fan di Holmes che di Dostoevskij.
Vantaggi:⬤ Intrigante miscela di fiction e storia
⬤ personaggi ben sviluppati e coerenti con i ritratti originali
⬤ rappresentazioni ricche e descrittive dell'ambientazione
⬤ colpi di scena intelligenti che tengono impegnati i lettori
⬤ esplorazione stimolante dei temi che circondano il crimine e la letteratura.
⬤ Il lettore potrebbe aver bisogno di una certa familiarità con “Delitto e castigo” per goderne appieno
⬤ alcuni potrebbero trovare la narrazione complessa con il suo intreccio di fatti e finzione
⬤ alcuni casi della caratterizzazione di Holmes potrebbero sembrare leggermente fuori luogo rispetto alle rappresentazioni originali.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Sherlock Holmes and The Shadows of St Petersburg
“Il resoconto psicologico di un crimine": così Fëdor Dostoevskij descrive il suo romanzo Delitto e castigo, che narra di due orribili omicidi a colpi d'ascia a San Pietroburgo. Diventa molto più di un semplice “resoconto”, tuttavia, quando nell'East End di Londra vengono ritrovati due cadaveri con la testa spaccata da una lama d'ascia.
Per Scotland Yard, i crimini sono omicidi da risolvere. Per Sherlock Holmes rappresentano un intrigante rompicapo. Ma per il letterato, il dottor John H.
Watson, sembrano una deliberata riproposizione dei brutali omicidi descritti nel racconto di Dostoevskij. Se Watson ha ragione, quale può essere lo scopo di una vera e propria ricreazione degli omicidi immaginari? A bloccare la risposta a questa domanda è un misterioso assortimento di eccentrici inglesi e russi, e ci si può solo chiedere se la sorprendente rivelazione alla fine sarà abbastanza drammatica da mettere le cose in chiaro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)