Sherlock Holmes e le Facce Favolose - La Compagnia di Repertorio della Universal Pictures (Hardback)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sherlock Holmes e le Facce Favolose - La Compagnia di Repertorio della Universal Pictures (Hardback) (A. Hoey Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro celebra i caratteristi dei film di Basil Rathbone-Nigel Bruce Holmes, fornendo brevi biografie, riassunti della trama dei film e ricordi personali dell'autore. Mette in luce attori meno noti accanto a figure di spicco, offrendo sia nostalgia che contesto agli appassionati di cinema.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo
contiene aneddoti personali
onora attori meno noti
adatto a giovani e vecchi studiosi di cinema sherlockiano
buona qualità.

Svantaggi:

Alcuni attori potrebbero non aver ricevuto un adeguato riconoscimento economico nel corso della loro carriera; le brevi biografie potrebbero far desiderare ai lettori una trattazione più approfondita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sherlock Holmes & the Fabulousfaces - The Universal Pictures Repertory Company (Hardback)

Contenuto del libro:

Lo storico del cinema Leonard Maltin ha definito gli attori caratteristi che apparivano nei film degli anni '30 e '40 come "le vere stelle di Hollywood". Roy William Neill, che ha diretto quasi tutti i gialli di Sherlock Holmes degli anni '40 interpretati da Basil Rathbone e Nigel Bruce, aveva, come i registi John Ford e Preston Sturges, un repertorio di attori e attrici caratteristi che gli piaceva utilizzare.

Questo libro è un omaggio a quei 68 uomini e donne i cui nomi compaiono in piccolo sotto le stelle e che hanno impreziosito centinaia di film con le loro interpretazioni diversificate. Il più delle volte questi film, sia che si tratti di spettacoli con le stelle o di filmetti da baraccone, sarebbero stati molto migliori per la loro presenza.

"Michael A Hoey, il cui padre Dennis era l'indimenticabile Lestrade dell'Holmes di Rathbone, adotta un approccio diverso e altrettanto interessante in Sherlock Holmes & the Fabulous Faces: The Universal Pictures Repertory Company. La sua conoscenza personale con molti degli artisti che hanno contribuito a queste e ad altre produzioni Universal conferisce ai suoi schizzi biografici un'immediatezza insolitamente coinvolgente. È affascinante seguire le carriere di attori come Reginald Denny, Mary Gordon, Olaf Hytten e Frederick Worlock. I riassunti critici dei film stessi sono perspicaci, pertinenti e altrettanto avvincenti. Michael Hoey ci ha regalato un libro importante e divertente al tempo stesso".

- Newsletter della Sherlock Holmes Society di Londra.

"È giusto che il figlio di Dennis Hoey, che ha interpretato l'ispettore Lestrade nei dodici film di Sherlock Holmes della Universal degli anni Quaranta, scriva un libro che renda omaggio ai caratteristi e agli attori non protagonisti che costituivano la compagnia di repertorio informale della serie (e dello studio). Questo è un volume molto gradito".

- Leonard Maltin

Michael Hoey è il figlio di Dennis Hoey, che ha interpretato l'ispettore Lestrade in sei film. Il suo libro Sherlock Holmes & the Fabulous Faces: The Universal Pictures Repertory Company è un resoconto enciclopedico, ma estremamente leggibile, della realizzazione di questi film e dei numerosi attori, sceneggiatori, registi e produttori coinvolti. Sherlock Holmes aveva un genio straordinario per le minuzie e ne comprendeva l'importanza. Hoey ha seguito il Maestro in questo. Ha scavato molto a fondo per tessere una voce biografica per ciascuno degli uomini e delle donne che hanno contribuito alla realizzazione di questi capolavori minori. Sono incluse note di produzione, costi, tempi di ripresa e altre informazioni affascinanti. Avendo trascorso una vita nel settore, Hoey ha una visione personale di molti attori e delle loro carriere; inoltre, racconta la sua visita agli studios durante le riprese di La perla della morte e l'impressione che ne ha ricavato.

Se, come me, Basil Rathbone e Nigel Bruce sono stati i vostri primi Sherlock Holmes e Dottor Watson, o se siete appassionati di cinema d'altri tempi, apprezzerete l'affettuoso esame di Michael Hoey della serie Universal Sherlock Holmes.

- Il Baker Street Breakfast Club recensito da Jeff Bradway.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629330587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sherlock Holmes e le Facce Favolose - La Compagnia di Repertorio della Universal Pictures (Hardback)...
Lo storico del cinema Leonard Maltin ha definito...
Sherlock Holmes e le Facce Favolose - La Compagnia di Repertorio della Universal Pictures (Hardback) - Sherlock Holmes & the Fabulousfaces - The Universal Pictures Repertory Company (Hardback)
Sherlock Holmes e le Facce Favolose - La Universal Pictures Repertory Company - Sherlock Holmes &...
Lo storico del cinema Leonard Maltin ha definito...
Sherlock Holmes e le Facce Favolose - La Universal Pictures Repertory Company - Sherlock Holmes & the Fabulousfaces - The Universal Pictures Repertory Company
Dentro la fama in televisione - Inside Fame on Television
Fame, il popolarissimo film musicale del 1980 ispirato alla High School of the Performing Arts di New...
Dentro la fama in televisione - Inside Fame on Television
Il regista preferito di Elvis: L'incredibile carriera di 52 anni di Norman Taurog - Elvis' Favorite...
Ancora oggi il più giovane regista ad aver vinto...
Il regista preferito di Elvis: L'incredibile carriera di 52 anni di Norman Taurog - Elvis' Favorite Director: The Amazing 52-Year Career of Norman Taurog

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)