Sherlock Holmes e i sessanta passi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sherlock Holmes e i sessanta passi (Samas Duffy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Sherlock Holmes and The Sixty Steps

Contenuto del libro:

Il quarto romanzo di Séamas Duffy, “Sherlock Holmes e i sessanta passi”, segue un formato simile a quello delle sue precedenti raccolte su Holmes: una novella insieme ad alcuni racconti più brevi. I quattro racconti sono: “La tragedia di Langhorne Wyke” (1890); ‘Il mistero delle tredici campane’ (1895); ‘L'avventura dei sessanta passi’ (1897); ‘Il problema dei patriarchi copti’ (1898).

“La tragedia di Langhorne Wyke” vede il detective e il suo cronista recarsi nel North Riding dello Yorkshire per risolvere il doppio omicidio di una coppia benestante ma misteriosa. Holmes e Watson si trovano subito di fronte all'improvvisa e inquietante scomparsa dei due testimoni dell'omicidio, un'anziana vedova e il suo compagno di viaggio. La pista conduce infine a Londra e a crimini commessi, ma non ancora scoperti, nel passato di Holmes.

Ne “Il mistero delle tredici campane”, Holmes e Watson, insieme all'ispettore Lestrade, sono coinvolti in una macabra caccia al tesoro. In una Londra immersa nella fitta nebbia di novembre, i loro passi sono inseguiti da un avversario silenzioso e invisibile, mentre seguono una serie di crittogrammi che devono decifrare. Questi macabri indizi li conducono in alcuni dei luoghi più strani della Londra vittoriana e in una delle sue istituzioni più bizzarre (che Holmes descrive come “una cittadella dei pazzi e dei morti”).

Ne “L'avventura dei sessanta passi”, Holmes e Watson si recano a Glasgow nel tentativo di salvare dalla forca un uomo innocente, ingiustamente condannato per il brutale omicidio di una ricca e anziana zitella. Le loro peregrinazioni li portano in alcuni dei quartieri più malfamati della città, popolati da loschi personaggi della malavita come “The Moudie”, “Cauld Kale” e “The Acrobat”. Scoprendo una rete di corruzione e negligenza da parte della polizia, rimangono perplessi di fronte all'enigmatica genealogia della vittima e si imbattono in più di un errore giudiziario.

In “Il problema dei patriarchi copti” (un riferimento a uno dei casi non registrati di Holmes nel canonico “L'avventura del colorista in pensione”), l'ispettore Lestrade di Yard arriva a Baker Street per informare Holmes che la rara e inestimabile pergamena alessandrina del X secolo è stata rubata e padre Philoxenus del patriarcato copto di Londra è stato rapito e riscattato. Holmes e Watson si recano nel sonnolento villaggio di Bourne End, sulle rive del Tamigi, per svelare il mistero di come il ladro-rapitore sia riuscito a fuggire dalla scena del crimine nel bel mezzo di una bufera di neve senza lasciare alcuna traccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804240175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sherlock Holmes e i sessanta passi - Sherlock Holmes and The Sixty Steps
Il quarto romanzo di Séamas Duffy, “Sherlock Holmes e i sessanta passi”, segue un formato...
Sherlock Holmes e i sessanta passi - Sherlock Holmes and The Sixty Steps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)