Shelley con Benjamin: un mosaico critico

Shelley con Benjamin: un mosaico critico (Mathelinda Nabugodi)

Titolo originale:

Shelley with Benjamin: A Critical Mosaic

Contenuto del libro:

Un confronto tra le opere di Percy Bysshe Shelley e Walter Benjamin che esamina le loro somiglianze attraverso citazioni, traduzioni e commenti critici.

Shelley con Benjamin è un esperimento di lettura comparata. Nati a un secolo di distanza, Percy Bysshe Shelley e Walter Benjamin sono separati dal tempo, dalla lingua, dal temperamento e dal genere. L'uno è un poeta romantico noto per la sua politica rivoluzionaria e il suo delicato lirismo, l'altro è un intellettuale malinconico, pioniere di un metodo dialettico di pensare per costellazioni. Eppure, prese insieme, le loro idee sono reciprocamente illuminanti.

In una serie di letture ravvicinate, a volte giocose, erotiche e violente, Mathelinda Nabugodi svela le affinità tra due scrittori le cui opere sono contemporaneamente interventi nella storia letteraria e progetti per un futuro emancipato. Oltre a offrire nuove interpretazioni di scritti maggiori e minori, l'autrice chiarisce la posta in gioco personale ed etica della critica letteraria. Il libro è destinato ai lettori di Shelley e Benjamin e a coloro che si interessano di letteratura comparata, teoria letteraria, poetica romantica e scrittura critica creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800083240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shelley con Benjamin: un mosaico critico - Shelley with Benjamin: A Critical Mosaic
Un confronto tra le opere di Percy Bysshe Shelley e Walter Benjamin...
Shelley con Benjamin: un mosaico critico - Shelley with Benjamin: A Critical Mosaic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)