Shelby American: I rinnegati che costruirono le auto, vinsero le gare e vissero la leggenda

Punteggio:   (4,4 su 5)

Shelby American: I rinnegati che costruirono le auto, vinsero le gare e vissero la leggenda (Preston Lerner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Carroll Shelby offre una panoramica coinvolgente e ricca di informazioni sulla sua vita e sull'evoluzione della sua azienda di auto da corsa, che si rivolge sia ai fan nuovi che a quelli di vecchia data degli sport motoristici.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, è di facile lettura. Offre approfondimenti dettagliati e aneddoti personali di coloro che sono stati coinvolti nella storia di Shelby. Adatto sia ai neofiti che agli appassionati di storia dell'automobile. Include preziose fotografie e una bibliografia completa.

Svantaggi:

Potrebbe non offrire nuovi spunti a chi ha già familiarità con altri libri su Shelby. Numero limitato di grandi fotografie rispetto ad altre pubblicazioni.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shelby American: The Renegades Who Built the Cars, Won the Races, and Lived the Legend

Contenuto del libro:

Shelby American non è durata a lungo, ma è stata una fiamma che ha bruciato in modo incandescente prima di essere spenta dalla politica aziendale. In meno di un decennio, ha creato un'eredità che sarà venerata finché le auto romberanno ancora sui circuiti. Ora, nel sessantesimo anniversario della fondazione di questa azienda iconica, Shelby American: The Renegades Who Built the Cars, Won the Races, and Lived the Legend racconta come si svolse la saga, raccontata dagli uomini e dalle donne che erano presenti.

Sebbene Carroll Shelby fosse il punto focale della pubblicità generata dalla sua azienda, Shelby American si avvaleva di uno staff che rappresentava il fior fiore delle corse, da Phil Remington e Ken Miles a Peter Brock e Carroll Smith. Sebbene l'officina sia spesso descritta come un serraglio di hot-rodders del sud della California, essa comprendeva anche meccanici e costruttori provenienti da Canada, Inghilterra, Svizzera, Australia e Nuova Zelanda. Come la Cobra stessa, l'azienda si è magicamente riunita in un insieme superiore alle sue parti costitutive.

Incorporando i ricordi di decine di membri dell'equipaggio meno noti, Shelby American va dietro le quinte per raccontare storie a lungo non raccontate e incomprese: l'imbroglio incorporato nell'auto Indy a turbina, i problemi di oliatura che affondarono la Mustang Trans-Am a tunnel, persino i dettagli sulla costruzione della prima Cobra nell'angusto garage di Dean Moon a Santa Fe Springs. Il libro si addentra anche nelle personalità e negli scherzi che hanno reso Shelby American un luogo di lavoro così vivace, sia che i membri del team trasformassero le comuni Mustang in GT350 pronte per le gare, sia che inscenassero battaglie in officina con bombe alla ciliegia e M-80.

Al di sopra di tutto c'era sempre un texano alto. Dinamico, carismatico, mercuriale, mercenario e un po' pericoloso, Shelby doveva lottare contro i contabili della Ford con la stessa ferocia con cui duellava con Enzo Ferrari. Ma per alcuni anni miracolosi, Shelby riuscì a batterli entrambi al loro stesso gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642341539
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shelby American: I rinnegati che costruirono le auto, vinsero le gare e vissero la leggenda - Shelby...
Shelby American non è durata a lungo, ma è stata...
Shelby American: I rinnegati che costruirono le auto, vinsero le gare e vissero la leggenda - Shelby American: The Renegades Who Built the Cars, Won the Races, and Lived the Legend
Shelby American: I rinnegati che costruirono le auto, vinsero le gare e vissero la leggenda - Shelby...
Shelby American non è durata a lungo, ma è stata...
Shelby American: I rinnegati che costruirono le auto, vinsero le gare e vissero la leggenda - Shelby American: The Renegades Who Built the Cars, Won the Races, and Lived the Legend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)