Sheela Na Gig: La dea oscura del potere sacro

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sheela Na Gig: La dea oscura del potere sacro (Starr Goode)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo approccio scientifico, il contenuto informativo e le qualità curative. Molte recensioni sottolineano l'ampia raccolta fotografica e l'esplorazione dell'archetipo della “dea oscura”, rendendolo una lettura ispirata che approfondisce verità spirituali meno conosciute.

Vantaggi:

Uno studio scientifico tempestivo, ben scritto, informativo, completo di molte immagini, ispira una conversazione più approfondita sull'argomento, fornisce contenuti curativi, accessibili ma dettagliati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento non convenzionale o difficile da accettare, in quanto affronta temi spirituali nascosti che non vengono tipicamente discussi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sheela Na Gig: The Dark Goddess of Sacred Power

Contenuto del libro:

Ripercorre le origini della Sheela na gig dal Medioevo all'arte rupestre del Paleolitico.

- Rivela che la rappresentazione sacra della vulva è un archetipo universale e l'immagine più duratura della creatività in tutto il mondo.

- Fornisce meditazioni sugli Sheela che l'autore ha incontrato in Irlanda, Inghilterra, Scozia e Galles, permettendo ai lettori di entrare in comunione con il potere di queste icone.

- Include più di 150 fotografie e illustrazioni da tutto il mondo.

Per millenni, l'immaginazione umana è stata dedicata alla Dea, quindi non è una sorpresa trovare immagini di donne soprannaturali come Sheela na gigs che adornano l'architettura sacra e secolare in Irlanda, Inghilterra, Galles e Scozia. Apparse su chiese rurali, castelli, ponti, pozzi sacri, tombe e pietre erette, queste potenti immagini di una figura che mostra senza timore la propria vulva incarnano il potere della Dea Oscura sui misteri del sesso, della vita, della morte e della rinascita.

Esplorando l'arte e il mito della Sheela na gig dall'epoca celtica e classica fino all'arte rupestre del Paleolitico, Starr Goode mostra come la Sheela abbracci un enigma di opposti: offre chiaramente il suo sesso maturo ma emana una minaccia respingente dalla metà superiore del suo corpo da megera. Attraverso più di 150 fotografie, l'autrice mostra come la Sheela sia una dea con il potere di rinnovare, una divinità popolare usata per aiutare le donne a sopravvivere al parto e, come guardiana di porte e mura di castelli, un'entità liminare che rappresenta la porta d'accesso al divino. L'autrice spiega come queste potenti immagini siano sopravvissute allo sradicamento durante l'ascesa del cristianesimo e abbiano mantenuto la loro posizione preminente nei luoghi sacri, comprese le chiese medievali.

L'autrice fornisce meditazioni sui singoli Sheela incontrati durante i suoi 25 anni di ricerca, permettendo ai lettori di entrare in comunione con queste icone e di sentire il potere che emanano. Esplorando figure analoghe come Baubo, Medusa, la Dea Rana del Neolitico e le rappresentazioni della vulva nell'arte rupestre, l'autrice rivela che l'esposizione sacra femminile è un archetipo universale, l'immagine più duratura della creatività nel corso della storia, e illustra come le culture dall'Africa e dall'Ecuador all'India e all'Australia possiedano immagini simili che raffigurano dee che si aprono le cosce per rivelare poteri sacri.

Spiegando il ruolo dello Sheela na gig nel ripristinare il Divino Femminile, l'autrice mostra come lo Sheela sia un'icona che rende visibili i cicli di nascita, morte e rinnovamento che tutti gli esseri umani sperimentano e un antidoto necessario a secoli di soppressione del potere primordiale delle donne, della natura e dell'immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620555958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sheela Na Gig: La dea oscura del potere sacro - Sheela Na Gig: The Dark Goddess of Sacred...
Ripercorre le origini della Sheela na gig dal Medioevo...
Sheela Na Gig: La dea oscura del potere sacro - Sheela Na Gig: The Dark Goddess of Sacred Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)