She-(D)Evils? La costruzione di un tiranno femminile come critica culturale

She-(D)Evils? La costruzione di un tiranno femminile come critica culturale (Dorota Filipczak)

Titolo originale:

She-(D)Evils? the Construction of a Female Tyrant as a Cultural Critique

Contenuto del libro:

Sebbene il gotico rimanga un argomento popolare di indagine accademica, poca attenzione è stata dedicata alla figura del tiranno femminile gotico. Questo libro cerca di dimostrare che le donne dispotiche nella narrativa gotica sono più che semplici equivalenti femminili dei tiranni maschili o negativi delle angeliche damigelle in pericolo.

Sono piuttosto personaggi multidimensionali che vengono puniti per la loro indipendenza, il loro potere e la libera espressione dei loro bisogni erotici. L'autore osserva come si è evoluta la loro rappresentazione e la sua ricerca abbraccia una selezione di testi scritti tra il 1764 e il 2003, oltre ad alcuni adattamenti cinematografici delle opere analizzate.

Lo studio considera le antieroine gotiche nel loro contesto storico, sociale, di classe e culturale, prestando particolare attenzione alla nozione di desiderio e al suo appagamento. L'analisi, accompagnata dal quadro teorico di riferimento, mira ad aiutare le “donne-diavolo” a reclamare il loro spazio e la loro voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783631820063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

She-(D)Evils? La costruzione di un tiranno femminile come critica culturale - She-(D)Evils? the...
Sebbene il gotico rimanga un argomento popolare di...
She-(D)Evils? La costruzione di un tiranno femminile come critica culturale - She-(D)Evils? the Construction of a Female Tyrant as a Cultural Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)