Shaw e i femminismi: Sul palcoscenico e fuori

Punteggio:   (4,6 su 5)

Shaw e i femminismi: Sul palcoscenico e fuori (A. Hadfield D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Shaw and Feminisms: On Stage and Off

Contenuto del libro:

"Un degno successore di Fabian Feminist. L'influenza di Shaw sull'immagine di sé e sulla posizione pubblica delle donne è stata immensa, sia ai suoi tempi che ai nostri, ma Shaw è stato anche ampiamente e talvolta spaventosamente frainteso. Questo libro dovrebbe aiutare a chiarire la complessità della questione e a provocare una riflessione e un dibattito continui."--Julie A. Sparks, San Jose State University.

"Questa raccolta suggerisce che il punto di vista di Shaw sulle donne è ancora attuale e provocatorio e che il dialogo con Shaw è tutt'altro che concluso" - Sally Peters, autrice di Bernard Shaw: The Ascent of the Superman.

Quando le azioni fuori dal palcoscenico contraddicono il messaggio di un drammaturgo sul palcoscenico, gli studi letterari si complicano. Nelle sue relazioni personali, George Bernard Shaw era spesso ambivalente nei confronti delle donne emancipate - cosa sorprendente, considerando la sua reputazione di uno dei primi sostenitori dei diritti delle donne. I suoi atteggiamenti privati si trovano a disagio accanto alle sue filosofie pubbliche che sono state fondamentali per il femminismo della prima ondata.

L'influenza a lungo riconosciuta di Shaw sul femminismo viene qui riesaminata attraverso la lente del pensiero femminista del XXI secolo e di fonti primarie inedite. Appaiono nuovi collegamenti tra gli scritti di Shaw e le sue nozioni di genere sulla fisicità, il dolore, la performance, il nazionalismo, la paternità e la politica. Il materiale d'archivio del libro comprende corrispondenza inedita di Shaw ed estratti di opere di drammaturghi femministi suoi contemporanei. Shaw e i femminismi esplora i forti personaggi femminili di Shaw, il suo coinvolgimento nella vita reale con le donne e il suo continuo impatto sul teatro e sulla politica di oggi.

Un volume della serie Florida Bernard Shaw, a cura di R. F. Dietrich.

Collaboratori: Tracy J. R. Collins - Leonard W. Conolly - Virginia Costello - D. A. Hadfield - Brad Kent - Kay Li - Jackie Maxwell - John M. McInerney - Michel Pharand - Jean Reynolds - Margaret D. Stetz - Lawrence Switzky - Rodelle Weintraub - Ann Wilson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813042435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shaw e i femminismi: Sul palcoscenico e fuori - Shaw and Feminisms: On Stage and Off
"Un degno successore di Fabian Feminist. L'influenza di Shaw...
Shaw e i femminismi: Sul palcoscenico e fuori - Shaw and Feminisms: On Stage and Off

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)