Shantytown Kid: Le Gone Du Chaaba

Punteggio:   (4,4 su 5)

Shantytown Kid: Le Gone Du Chaaba (Azouz Begag)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ironico e penetrante dell'infanzia di Azouz Begag, immigrato algerino nella Francia degli anni Sessanta, bilanciando temi seri con l'umorismo e il valore educativo. Il libro mette in evidenza sfide come la povertà, il razzismo e il processo di integrazione sociale, celebrando al contempo il successo finale del protagonista.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre un profondo valore educativo, un umorismo bilanciato con la serietà, una rappresentazione autentica delle esperienze degli immigrati e approfondimenti sull'integrazione sociale e sulle sfide culturali. Presenta aneddoti coinvolgenti che risuonano sia con temi personali che con temi più ampi della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro ripetitive e meno coinvolgenti nel tempo, in particolare le avventure quotidiane dei ragazzi. Alcuni hanno ritenuto che fosse più adatto a un contesto scolastico che a una lettura occasionale. Inoltre, pur essendo piacevole, alcuni lettori pensano che sarebbe ancora meglio in lingua originale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un giorno un immigrato algerino analfabeta a Lione diede un libro a suo figlio, Azouz Begag, dicendogli: "Questo libro è un uccello". "Il modo in cui Begag spiccò il volo sulle ali dell'apprendimento è una delle storie che si dipanano in questo avvincente romanzo autobiografico di crescita tra le complessità multiculturali della Francia contemporanea.

Determinato a lasciarsi alle spalle la povertà della sua vita da baraccone, Begag si impegna per diventare un alunno modello della scuola elementare locale, guadagnandosi la gelosia e il rifiuto dei suoi compagni di gioco arabi, ma anche il razzismo anti-arabo dei suoi coetanei francesi. Il racconto commovente e spesso comico di Begag, che si trova a negoziare un percorso tra gli spazi culturali in competizione incontrati durante la sua infanzia, è una storia avvincente di crescita in un mondo di tensioni etniche e razziali. Una storia per tutte le età, ma anche molto attuale, che offre uno spaccato unico della ricomposizione del tessuto sociale francese in risposta alla crescente diversità etnica.

Azouz Begag, ampiamente apprezzato sia come romanziere che come ricercatore presso il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), è stato nominato primo ministro francese per le pari opportunità e nel 2005 è stato il primo ministro del governo nazionale di origine nordafricana immigrata. È autore di oltre venti libri, tra cui il saggio sociopolitico Ethnicity and Equality: France in the Balance, disponibile in edizione Bison Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803262584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shantytown Kid: Le Gone Du Chaaba
Un giorno un immigrato algerino analfabeta a Lione diede un libro a suo figlio, Azouz Begag, dicendogli: "Questo libro è un uccello". "Il...
Shantytown Kid: Le Gone Du Chaaba
Etnia e uguaglianza: La Francia in bilico - Ethnicity & Equality: France in the Balance
Nell'autunno del 2005 le strade della Francia sono state...
Etnia e uguaglianza: La Francia in bilico - Ethnicity & Equality: France in the Balance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)