Shanghailandesi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Shanghailandesi (Juli Min)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shanghailanders è un romanzo d'esordio di Juli Min che segue la famiglia Yang attraverso una narrazione cronologica inversa, esplorando le dinamiche familiari, i segreti e la complessità delle relazioni. Ambientata sullo sfondo di Shanghai, la storia rivela il background e le sfide dei personaggi mentre si muove a ritroso dal 2040 al 2014. Il libro è stato lodato per il suo stile narrativo unico e per la narrazione incentrata sui personaggi, ma ha anche ricevuto critiche per la mancanza di profondità e coesione.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua particolare struttura cronologica inversa, che aggiunge profondità e intrigo allo sviluppo dei personaggi. I lettori trovano che la prosa sia ben scritta e incentrata sui personaggi, in grado di catturare la complessità delle relazioni familiari. Molte recensioni sottolineano i personaggi coinvolgenti e l'esplorazione di temi come l'amore, l'identità e le lotte di classe nella Shanghai contemporanea.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi, suggerendo che molti di essi sembrano poco esplorati con capitoli aneddotici piuttosto che con archi narrativi pienamente approfonditi. Secondo alcuni lettori, la struttura narrativa genera confusione e incoerenza, rendendo difficile seguire le connessioni tra i personaggi. Ci sono anche lamentele sul fatto che il finale sia brusco e irrisolto.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shanghailanders

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio ambizioso e folgorante che segue una famiglia cosmopolita di Shanghai a ritroso nel tempo - partendo dal 2040 e passando per il nostro presente e il passato recente - esplorando i loro segreti, le loro perdite e i modi in cui una famiglia si crea e si rifà attraverso gli anni.

2040: il ricco investitore immobiliare Leo Yang - bello, distinto, un vero uomo di Shanghai - è sul treno che lo riporta in città dopo aver accompagnato la sua famiglia all'aeroporto. La sofisticata moglie franco-nipponica, Eko, e le due figlie maggiori, Yumi e Yoko, sono dirette a Boston, anche se la rivelazione di una figlia le farà presto deviare verso Parigi. 2039: Kiko, la figlia più giovane e aspirante attrice, decide di inseguire la fama ad ogni costo, come la sua icona Marilyn Monroe. 2038: Yumi si rivolge a Yoko in cerca di aiuto, dopo che una situazione di dormitorio ad Harvard è andata disastrosamente male.

Mentre gli anni si riavvolgono al 2014, Shanghailanders porta i lettori nelle vite condivise e separate della famiglia Yang, genitore per genitore, figlia per figlia, e attraverso gli occhi delle persone nella loro orbita: una tata di provincia, un autista privato con un'inclinazione al pericolo e una nonna i cui ricordi del passato riecheggiano nel presente. Si intravede un futuro in cui le acque della città si alzano e lo spettro dell'apocalisse non è mai lontano. Ma nelle mani di Juli Min vediamo anche che, a prescindere dai cambiamenti, rimangono delle costanti universali: l'amore è complesso, la vita non è giusta e la famiglia sarà sempre ostinatamente legata da sangue, segreti e nostalgia.

Brillantemente costruito e dolorosamente risonante, Shanghailanders è un'indimenticabile esplorazione del matrimonio, delle relazioni e della stratificata esperienza del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954118607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shanghailandesi - Shanghailanders
Un romanzo d'esordio ambizioso e folgorante che segue una famiglia cosmopolita di Shanghai a ritroso nel tempo - partendo dal 2040 e passando...
Shanghailandesi - Shanghailanders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)