Shanghai Acrobat: Una storia vera di coraggio e perseveranza dalla Cina rivoluzionaria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Shanghai Acrobat: Una storia vera di coraggio e perseveranza dalla Cina rivoluzionaria (Jinging Xue)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Shanghai Acrobat: A True Story of Courage and Perseverance from Revolutionary China

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di un orfano che è diventato un acrobata di fama mondiale sotto il controllo del regime comunista cinese.

Nel 1949, quando gran parte della popolazione cinese moriva di fame sotto il regno del leader comunista Mao Zedong, Jingjing Xue, due anni, fu lasciato in un orfanotrofio di Shanghai. A nove anni, in seguito alla Rivoluzione comunista, quando gli acrobati furono relegati allo strato più basso della società, la Shanghai Acrobatic Troupe dovette rivolgersi agli orfanotrofi per assicurarsi nuovi membri. A Jingjing, scelto per la sua piccola statura, fu detto cosa sarebbe diventato.

Questa straordinaria autobiografia racconta la storia commovente dell'ascesa di Jingjing dalla povertà fino a diventare un artista ammirato in Cina e oltre: a volte in tournée sia nei Paesi comunisti che in quelli capitalisti, rappresentando la Cina nel Circo di Shanghai e strusciandosi con i principali leader politici, altre volte sopportando innumerevoli minacce e privazioni per mano del regime maoista, anti-intellettuale e anti-artistico, tra cui interrogatori, lavori forzati e detenzione.

Con mano abile e occhio disciplinato, Xue esamina le conseguenze personali e filosofiche della Rivoluzione culturale e la disperazione di esibirsi sotto il peso dell'ideologia, intrecciando fatti storici, cimeli culturali, testi di canzoni, vecchi proverbi cinesi e fotografie per dipingere un ritratto completo del regime maoista e della tumultuosa seconda metà del XX secolo. Racconta anche la mistica esperienza di emigrare in una nuova nazione e di costruirsi una nuova vita con grinta e determinazione. La storia di Xue è sorprendente, ma è anche una meditazione universale sul viaggio e sulla migrazione, sulla fatica e sul desiderio. Quando la libertà, l'espressione e la passione hanno un costo profondo, quanto si è disposti a sacrificare per inseguire i propri sogni?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948062749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shanghai Acrobat: Una storia vera di coraggio e perseveranza dalla Cina rivoluzionaria - Shanghai...
Il libro di memorie di un orfano che è diventato...
Shanghai Acrobat: Una storia vera di coraggio e perseveranza dalla Cina rivoluzionaria - Shanghai Acrobat: A True Story of Courage and Perseverance from Revolutionary China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)