Sham: come il movimento di auto-aiuto ha reso l'America impotente

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sham: come il movimento di auto-aiuto ha reso l'America impotente (Steve Salerno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica l'industria dell'auto-aiuto, esponendo la sua natura ripetitiva e le credenziali discutibili di molte figure popolari al suo interno. I recensori trovano il libro illuminante e divertente, anche se alcuni esprimono frustrazione per la sua parzialità e la mancanza di argomenti sfumati. Pur sollevando legittime preoccupazioni sull'auto-aiuto, il libro ricorre spesso ad attacchi caratteriali piuttosto che a critiche costruttive, provocando reazioni contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro è informativo e divertente e mette in luce i difetti del movimento di auto-aiuto e delle sue figure chiave. Sollecita una riflessione critica sull'industria del self-help e sul suo impatto sulla società. Molti recensori lo hanno trovato una lettura preziosa che li ha aiutati a rivalutare i loro acquisti di materiale di auto-aiuto.

Svantaggi:

I critici notano che il libro spesso manca di un'analisi obiettiva, ricorrendo ad attacchi ad hominem piuttosto che a critiche sostanziali. Alcuni ritengono che sia eccessivamente duro e semplicistico, non riconoscendo alcun risultato positivo delle pratiche di auto-aiuto. Una lamentela ricorrente è il tono sprezzante e la ripetizione delle idee, che può rendere la lettura noiosa.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sham: How the Self-Help Movement Made America Helpless

Contenuto del libro:

L'auto-aiuto: Per milioni di americani sembra una manna dal cielo. Per molti altri sembra uno scherzo. Ma come rivela il giornalista investigativo Steve Salerno in questo libro innovativo, non è nessuna delle due cose, anzi è molto peggio di una barzelletta. Andando in profondità nel Movimento di Auto-Aiuto e Realizzazione (le parole formano l'acronimo SHAM), Salerno offre la prima seria denuncia di questa industria multimiliardaria e dei danni reali che sta facendo, non solo ai suoi clienti paganti, ma a tutta la società americana.

Basato su un ampio reportage dell'autore - e sullo sguardo interno all'industria che ha avuto mentre lavorava presso una delle principali case editrici di "lifestyle" - SHAM mostra come "esperti" poco accreditati ora dispensino consigli su tutto, dalla salute mentale alle relazioni, dalla dieta alla finanza personale alla strategia aziendale. Ogni anno gli americani spendono circa 8 miliardi di dollari in programmi e prodotti di auto-aiuto. E questi costi finanziari vertiginosi sono in realtà l'ultima delle nostre preoccupazioni.

SHAM dimostra come le filosofie di base del movimento di auto-aiuto abbiano infettato praticamente ogni aspetto della vita americana: la casa, il posto di lavoro, le scuole e altro ancora. E Salerno espone il lato negativo dell'essere sollevati, mostrando come il messaggio di "responsabilizzazione" che domina l'auto-aiuto oggi si riveli altrettanto dannoso della retorica di scaricabarile del movimento di "recupero" dell'auto-aiuto.

SHAM rivela anche:

- Come i guru dell'auto-aiuto conducono ricerche di mercato approfondite per raggiungere sempre gli stessi clienti, senza mai aiutarli.

- La storia interna dei guru più noti: dal Dr. Phil alla Dr. Laura, da Tony Robbins a John Gray.

- Come la vostra azienda potrebbe sprecare denaro in relatori motivazionali, "executive coach" e altre soluzioni rapide che spesso danneggiano la qualità, la produttività e il morale.

- Come il movimento di recupero ha sradicato le nozioni di responsabilità personale etichettando qualsiasi cosa - dall'abuso di droga alla "dipendenza dal sesso" al taccheggio - come disfunzione o malattia.

- Come gli americani accettino ciecamente che i programmi in dodici passi offrano l'unica speranza di curare la dipendenza, quando in realtà questi programmi possono fare più male che bene.

- Come il movimento di auto-aiuto abbia ispirato la disastrosa enfasi sull'autostima nelle nostre scuole.

- Come la retorica dell'auto-aiuto ha allontanato le persone dai trattamenti medici comprovati, convincendole che possono curarsi da sole con la semplice applicazione della volontà.

Come dimostra Salerno, descrivere l'auto-aiuto come uno spreco di tempo e denaro sottovaluta ampiamente i suoi danni collaterali. E con SHAM, l'industria dell'auto-aiuto è stata finalmente chiamata a rispondere dei danni che ha causato.

Disponibile anche come eBook.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400054107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sham: come il movimento di auto-aiuto ha reso l'America impotente - Sham: How the Self-Help Movement...
L'auto-aiuto: Per milioni di americani sembra una...
Sham: come il movimento di auto-aiuto ha reso l'America impotente - Sham: How the Self-Help Movement Made America Helpless

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)