Shakuntala: La donna offesa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Shakuntala: La donna offesa (Utkarsh Patel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shakuntala: The Woman Wronged” reinterpreta il racconto classico presentando una Shakuntala fiera e indipendente che sfida le norme sociali e il carattere imperfetto del re Dushyant. Il libro esplora i temi dei diritti delle donne e dei doppi standard morali in una società patriarcale, offrendo una rappresentazione più realistica rispetto alle versioni tradizionali.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta con un linguaggio chiaro e potente, che rende il libro avvincente. I personaggi sono complessi e ben sviluppati, soprattutto Shakuntala, ritratta come una donna forte e indipendente. Il libro affronta efficacemente le questioni contemporanee del femminismo e delle norme sociali in un contesto storico. Molti lettori lo hanno trovato emotivamente coinvolgente e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il personaggio di Bharat avrebbe potuto essere sviluppato ulteriormente e hanno trovato il finale improvviso con un epilogo meno soddisfacente. Alcuni hanno ritenuto che il ritmo della storia fosse variabile, soprattutto verso la fine.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shakuntala: The Woman Wronged

Contenuto del libro:

La storia di Shakuntala è ben nota: l'educazione nell'ashram, l'incontro con Dushyant, il matrimonio e la successiva separazione a causa di una maledizione e il gioioso ricongiungimento finale.

Ciò che non è altrettanto noto è che la Shakuntala dolce e innamorata immortalata da Kalidasa è molto diversa dalla Shakuntala originale del Mahabharata, una donna forte e focosa che si batteva per i suoi diritti quando veniva rifiutata dal suo amato. In questa ponderata rivisitazione della storia di Shakuntala, Utkarsh Patel porta alla ribalta l'eroina originale, la bella e coraggiosa figlia di Menaka e Vishwamitra che lotta per ottenere per sé e per il figlio il riconoscimento che meritano.

Non si arrende a nessuno, nemmeno al re di Hastinapur. Raccontato per adattarsi al contesto odierno, Shakuntala: The Woman Wronged è una lettura imperdibile per comprendere uno dei personaggi femminili più potenti ma sottovalutati del Mahabharata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788129137463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indra: l'ascesa e la caduta di un eroe - Indra: The Rise and Fall of a Hero
C'era qualcosa di insolito nell'aria. Non c'era nessun suono, nessuna brezza...
Indra: l'ascesa e la caduta di un eroe - Indra: The Rise and Fall of a Hero
Shakuntala: La donna offesa - Shakuntala: The Woman Wronged
La storia di Shakuntala è ben nota: l'educazione nell'ashram, l'incontro con Dushyant, il matrimonio e...
Shakuntala: La donna offesa - Shakuntala: The Woman Wronged

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)