Shakespeare e la musica: Postumi e prestiti

Shakespeare e la musica: Postumi e prestiti (Julie Sanders)

Titolo originale:

Shakespeare and Music: Afterlives and Borrowings

Contenuto del libro:

Si tratta di uno studio della ricca e diversificata gamma di risposte musicali a Shakespeare che hanno avuto luogo dal XVII secolo in poi. Scritto da una prospettiva letteraria, il libro esplora i molti generi e contesti in cui Shakespeare e la sua opera hanno goduto di una vita musicale successiva, discutendo di opera, balletto e sinfonia classica insieme a musical e colonne sonore di film, nonché di musica folk e tradizioni hip-hop.

Prendendo come punto di partenza le idee di creatività e improvvisazione derivanti dalle pratiche barocche della prima età moderna e l'esempio più recente dell'adattamento jazzistico del ventesimo secolo, questo volume esplora i molti modi in cui le opere e i poemi di Shakespeare sono stati rielaborati dai compositori musicali. Inoltre, colloca queste produzioni culturali nel loro momento e contesto storico.

Gli studi sull'adattamento sono un campo di studi che sta emergendo rapidamente e come contributo a questo campo, Shakespeare and Music: Afterlives and Borrowings:

⬤ sviluppa le teorie e le pratiche degli studi sull'adattamento per riflettere sulle risposte musicali a Shakespeare attraverso i secoli.

⬤ Riunisce in un appassionante incontro intellettuale idee e metodologie derivanti dalla critica letteraria, dalla storia del teatro, dagli studi cinematografici e dalla musicologia.

⬤ esplora la musica nel suo contesto più ampio, esaminando le sinfonie classiche, tra cui i lavori di Berlioz ed Elgar, e le opere di Verdi e Britten, nonché i musical di Broadway, le colonne sonore di Shostakovich, Walton e degli interpreti contemporanei, e gli adattamenti jazz di Duke Ellington e altri.

Si tratta di uno studio tempestivo che interesserà un ampio pubblico, dagli amanti di Shakespeare e della musica classica agli studenti di cinema e agli storici del teatro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745632964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adattamento e appropriazione - Adaptation and Appropriation
Dall'apparentemente semplice adattamento di un testo in un film, in un teatro o in una nuova opera...
Adattamento e appropriazione - Adaptation and Appropriation
Caroline Drama: Le opere di Massinger, Ford, Shirley e Brome - Caroline Drama: The Plays of...
Caroline Drama si concentra sulla scrittura...
Caroline Drama: Le opere di Massinger, Ford, Shirley e Brome - Caroline Drama: The Plays of Massinger, Ford, Shirley, Brome
Shakespeare e la musica: Postumi e prestiti - Shakespeare and Music: Afterlives and...
Si tratta di uno studio della ricca e diversificata gamma di risposte...
Shakespeare e la musica: Postumi e prestiti - Shakespeare and Music: Afterlives and Borrowings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)