Shakespeare e la grammatica del perdono

Punteggio:   (4,4 su 5)

Shakespeare e la grammatica del perdono (Sarah Beckwith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Shakespeare and the Grammar of Forgiveness

Contenuto del libro:

Shakespeare visse in un'epoca in cui l'Inghilterra stava subendo la rivoluzione nella teoria e nella pratica rituale che conosciamo come Riforma inglese. Con essa si verificò una trasformazione senza precedenti nel linguaggio della vita religiosa.

Mentre un tempo i sacerdoti avevano agito come mediatori tra Dio e gli uomini attraverso i riti sacramentali, la teologia riformata dichiarò il sacerdozio di tutti i credenti. Ciò che seguì non fu la sostituzione ordinata di una dottrina con un'altra, ma una lunga e disordinata conversazione sulle convenzioni della vita e della pratica religiosa. In questo libro brillante e sorprendentemente originale, Sarah Beckwith traccia le sorti di questa conversazione nel teatro di Shakespeare.

Beckwith si concentra sul sacramento della penitenza, che nel Medioevo costituiva la base stessa della comunità cristiana e delle relazioni umane. Con l'eliminazione di questo sacramento, le parole penitenza e pentimento - confessare, perdonare, assolvere - non hanno più significato (non possono più significare) quello che avevano un tempo.

Tracciando il cambiamento dei modelli di discorso della confessione e dell'assoluzione, sia nell'opera di Shakespeare che nella cultura elisabettiana e giacobina più in generale, Beckwith rivela la profonda comprensione di Shakespeare dell'importanza del linguaggio come fragile base delle nostre relazioni con gli altri. In particolare, mostra che i drammi post-tragici, soprattutto Pericle, Cimbelino, Il racconto d'inverno e La tempesta, sono esplorazioni dei nuovi regimi e delle comunità del perdono. Attingendo al lavoro di J.

L. Austin, Ludwig Wittgenstein e Stanley Cavell, Beckwith ci permette di vedere queste opere in una luce completamente nuova, guidandoci abilmente attraverso alcune delle domande più profonde che Shakespeare pone al suo pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shakespeare e la grammatica del perdono - Shakespeare and the Grammar of Forgiveness
Shakespeare visse in un'epoca in cui l'Inghilterra stava subendo...
Shakespeare e la grammatica del perdono - Shakespeare and the Grammar of Forgiveness
Significare Dio: Relazione sociale e atto simbolico nelle opere del Corpus Domini di York -...
Messi in scena per la prima volta già nel 1376,...
Significare Dio: Relazione sociale e atto simbolico nelle opere del Corpus Domini di York - Signifying God: Social Relation and Symbolic Act in the York Corpus Christi Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)