Shakespeare culinario: Mettere in scena cibo e bevande nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Shakespeare culinario: Mettere in scena cibo e bevande nella prima Inghilterra moderna (B. Goldstein David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Culinary Shakespeare: Staging Food and Drink in Early Modern England

Contenuto del libro:

Mangiare e bere - vitali per tutti gli esseri umani - erano di importanza centrale per Shakespeare e i suoi contemporanei. Culinary Shakespeare, la prima raccolta dedicata esclusivamente allo studio del cibo e delle bevande nelle opere di Shakespeare, rimodula le questioni relative alla cucina, al mangiare e ai pasti nel dramma della prima età moderna.

Di conseguenza, le scene shakespeariane che sono state a lungo identificate come importanti e influenti dagli studiosi possono ora essere considerate in termini di un altro indicatore culturale rivelatore: quello delle dinamiche culinarie. Gli studiosi del Rinascimento, come sottolineano David Goldstein e Amy Tigner, hanno solo iniziato a confrontarsi con l'importanza della cucina nella letteratura. Una generazione precedente di critici si è occupata principalmente di catalogare i cibi presenti nelle opere teatrali.

Le analisi più recenti hanno operato in gran parte all'interno dei dibattiti sull'umoralismo e sulla letteratura dietetica, sul consumo e sull'interiorità, lavorando per storicizzare il cibo in relazione al corpo della prima età moderna. I saggi di Culinary Shakespeare si basano su questa precedente attenzione all'esperienza corporea individuale, ma la trascendono, sottolineando gli aspetti estetici, comunitari e filosofici del cibo, e presentando al contempo un prezioso background teorico.

Come dimostrano i vari saggi, molte delle questioni centrali degli studi su Shakespeare possono essere chiarite rivolgendo la nostra attenzione allo studio del cibo e delle bevande. Le associazioni sociali e religiose della bevanda, per esempio, o le implicazioni economiche degli ingredienti raccolti da altre terre, hanno implicazioni significative per la nostra comprensione sia della prima età moderna che di quella contemporanea, compresi gli aspetti della comunità, della politica, della produzione alimentare locale e globale, del biopotere e dello Stato, della dipendenza, della performatività, del postumanesimo e del rapporto tra arte e cibo.

Culinary Shakespeare cerca di aprire nuove possibilità interpretative e sarà interessante per gli studiosi e gli studenti di Shakespeare e del primo periodo moderno, nonché per quelli di studi alimentari, storia dell'alimentazione, ecologia, genere e domesticità e teoria critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271092126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shakespeare culinario: Mettere in scena cibo e bevande nella prima Inghilterra moderna - Culinary...
Mangiare e bere - vitali per tutti gli esseri...
Shakespeare culinario: Mettere in scena cibo e bevande nella prima Inghilterra moderna - Culinary Shakespeare: Staging Food and Drink in Early Modern England
La fine della genetica: Progettare il DNA dell'umanità - The End of Genetics: Designing Humanity's...
Un appello urgente per una più ampia comprensione...
La fine della genetica: Progettare il DNA dell'umanità - The End of Genetics: Designing Humanity's DNA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)