Shakespeare a teatro: Il Festival di Stratford

Shakespeare a teatro: Il Festival di Stratford (Christie Carson)

Titolo originale:

Shakespeare in the Theatre: The Stratford Festival

Contenuto del libro:

Questa analisi del Festival di Stratford esamina la storia completa di uno dei più grandi e antichi centri dedicati alla rappresentazione di Shakespeare in Nord America.

Nel Canada inglese, questo Festival è diventato il teatro nazionale non ufficiale e, come tale, ha attirato critiche e lamentele, ma anche elogi. Questo volume divide la storia del Festival in tre periodi distinti, iniziando dalla fondazione della compagnia, passando per gli anni centrali dell'espansione e della stabilità e terminando con l'esplorazione della messa in scena di Shakespeare nel XXI secolo. Attraverso casi di studio di produzioni, che coprono ogni direttore artistico da Tyrone Guthrie ad Antoni Cimolino, si evidenziano le questioni di identità nazionale ma anche il rapporto unico che esiste tra l'attore e il pubblico sul palcoscenico del Festival. Non solo esplora il lavoro di star internazionali come Christopher Plummer, ma esamina anche il lavoro dei membri di lunga data della compagnia William Hutt e Martha Henry, sottolineando lo spirito collettivo del Festival.

Shakespeare a teatro: The Stratford Festival sostiene che il Festival di Stratford occupa una posizione influente nel mondo del teatro in generale e nell'ambiente della rappresentazione di Shakespeare in particolare. Inizialmente ciò era dovuto all'innovativo palcoscenico costruito per la sua inaugurazione, ma sempre più nel XXI secolo è dovuto al modo in cui questo Festival ha usato l'opera di Shakespeare per articolare complesse domande sull'identità nazionale e ha usato la tecnologia per raggiungere nuovi spettatori. Il lavoro degli artisti britannici e americani che hanno partecipato al Festival è stato significativo, ma anche questi artisti sono stati influenzati dallo spirito di collaborazione e dai metodi di lavoro stabiliti dalla compagnia. Il Festival e i suoi metodi sono nati in un clima sociale e politico molto particolare e quando gli attori e i registi che si sono formati al Festival hanno portato la loro formazione altrove, ne hanno diffuso l'impatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350380806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri interculturali di Robert Lepage - Robert Lepage's Intercultural Encounters
Questo studio torna alle origini del lavoro registico di Robert Lepage...
Incontri interculturali di Robert Lepage - Robert Lepage's Intercultural Encounters
Shakespeare e il mondo digitale: Ridefinire la borsa di studio e la pratica - Shakespeare and the...
Grazie al capitale culturale unico delle sue...
Shakespeare e il mondo digitale: Ridefinire la borsa di studio e la pratica - Shakespeare and the Digital World: Redefining Scholarship and Practice
Il Globe di Shakespeare: Un esperimento teatrale - Shakespeare's Globe: A Theatrical...
Dal 1997 lo Shakespeare's Globe è tornato a fiorire sulla South...
Il Globe di Shakespeare: Un esperimento teatrale - Shakespeare's Globe: A Theatrical Experiment
Shakespeare a teatro: Il Festival di Stratford - Shakespeare in the Theatre: The Stratford...
Questa analisi del Festival di Stratford esamina...
Shakespeare a teatro: Il Festival di Stratford - Shakespeare in the Theatre: The Stratford Festival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)