Shake Your Hips: La storia della Excello Records

Punteggio:   (4,6 su 5)

Shake Your Hips: La storia della Excello Records (Randy Fox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia ben studiata e completa della Excello Records, descrivendo i contributi di vari artisti e l'impatto dell'etichetta sulla musica americana, in particolare nel R&B, nel blues e nel gospel. È stata apprezzata per l'accuratezza e la narrazione, anche se alcuni lettori hanno notato l'assenza di foto di album rari.

Vantaggi:

Storia ben studiata e completa della Excello Records, illuminante sulle radici R&B, blues e gospel di Nashville, ben scritta e dettagliata, offre storie di artisti meno noti, consegna puntuale.

Svantaggi:

Mancano le foto di album rari.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shake Your Hips: The Excello Records Story

Contenuto del libro:

Le sonorità elettrizzanti del groovin' jump blues, del southern-fried rock 'n' roll, del fervente gospel nero e dei suoni sobbollenti della palude della Louisiana si sprigionarono da Nashville, Tennessee, nei primi anni Cinquanta per gentile concessione della Excello Records e della sua etichetta sorella Nashboro.

Operando all'interno dell'Ernie's Record Mart (“il centro discografico del Sud!”), Excello strinse una partnership con la stazione radio WLAC da 50.000 watt. Le trasmissioni di rhythm & blues dall'alba al tramonto dell'influente emittente raggiunsero la stratosfera, affascinando milioni di adolescenti e superando i confini razziali.

L'insolita collaborazione diede enormi frutti: Ernie Young trasformò il suo negozio in uno dei più grandi rivenditori di dischi per corrispondenza del mondo. Grazie alla sua rete di distribuzione, i dischi di Slim Harpo, Arthur Gunter, Lightnin' Slim, Lazy Lester e altri ancora, pubblicati da Ernie, entrarono nelle collezioni di dischi di tutti gli Stati Uniti.

All'inizio degli anni Sessanta, le uscite Excello raggiunsero le coste del Regno Unito, dove ispirarono giovani inglesi come Mick Jagger, Keith Richards ed Eric Clapton a lanciare i loro combo R&B.

Attraverso ricerche e interviste approfondite, Shake Your Hips: The Excello Records Story racconta la storia di una delle etichette più insolite emerse negli anni Cinquanta.

Gettando nuova luce sulla ricca storia di Nashville, molto più che una città di musica country, l'autore Randy Fox porta i lettori dietro le quinte dell'ascesa e del declino di un'etichetta inimitabile, il cui contributo al blues e all'R&B continua a riverberarsi ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947026223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shake Your Hips: La storia della Excello Records - Shake Your Hips: The Excello Records...
Le sonorità elettrizzanti del groovin' jump blues, del...
Shake Your Hips: La storia della Excello Records - Shake Your Hips: The Excello Records Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)