Sguardo di Bloomsbury

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sguardo di Bloomsbury (Wendy Hitchmough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'influenza collettiva del Gruppo Bloomsbury sulla cultura, l'arte, la moda e l'identità all'inizio del XX secolo. È ben studiato e ricco di illustrazioni inedite, che lo rendono informativo ma accessibile sia ai lettori occasionali che agli studiosi. Sebbene sia stato lodato per le sue intuizioni e la sua bellezza, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del testo eccessivamente dense e alcune sezioni meno coinvolgenti, in particolare per quanto riguarda la moda.

Vantaggi:

Ben studiato con nuovo materiale e illustrazioni, facile da leggere, offre una visione unica dell'influenza del Gruppo Bloomsbury sulla cultura e sull'arte, attrae sia i lettori occasionali che gli studiosi, è presentato in modo eccellente.

Svantaggi:

Alcune parti presentano un testo denso o eccessivamente accademico, i segmenti sulla moda sono stati meno apprezzati e alcuni lettori l'hanno trovato un po' troppo prolisso per un libro da tavolino.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bloomsbury Look

Contenuto del libro:

Uno studio fondamentale su come il famoso Bloomsbury Group ha sviluppato la propria estetica.

“Affascinante e di ampio respiro.... Sarà apprezzato sia dagli aficionados di Bloomsbury che dai nuovi arrivati. “Lucinda Willan, V&A Magazine.

Il Bloomsbury Group è stato uno dei collettivi interdisciplinari di maggior successo e influenza del XX secolo. Sebbene i suoi membri abbiano resistito alla definizione, la loro arte e il loro abbigliamento vivaci hanno conferito un'identità di gruppo coerente e distintiva. The Bloomsbury Look è un'esplorazione intima e inedita dei modi in cui il gruppo ha permesso ai suoi membri di testare ed esplorare idee e identità radicali in pubblico e in privato, ponendo Vanessa Bell e Virginia Woolf al centro della scena come curatrici delle narrazioni visive del collettivo.

Attingendo a una grande quantità di fotografie inedite e di materiale d'archivio, Wendy Hitchmough esamina l'uso dell'album di famiglia come veicolo dell'estetica autocostruita del Gruppo. Un'ampia e nuova ricerca traccia l'evoluzione dell'abito Omega e considera l'impegno di Bloomsbury con le mostre come artisti, modelli, curatori, critici e collezionisti per determinare il suo ruolo centrale all'interno del modernismo del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300277913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sguardo di Bloomsbury - Bloomsbury Look
Uno studio fondamentale su come il famoso Bloomsbury Group ha sviluppato la propria estetica.“Affascinante e di ampio...
Sguardo di Bloomsbury - Bloomsbury Look

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)