Sguardi lascivi: Il cinema Sexploitation americano degli anni '60

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sguardi lascivi: Il cinema Sexploitation americano degli anni '60 (Elena Gorfinkel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Lewd Looks: American Sexploitation Cinema in the 1960s

Contenuto del libro:

Uno dei fenomeni più affascinanti della cultura cinematografica degli anni Sessanta è l'emergere dei film di sexploitation americani - film indies salaci realizzati ai margini di Hollywood. Centinaia di questi film furono prodotti e proiettati sugli schermi urbani e di provincia nel corso del decennio. Tuttavia, nonostante la loro importanza vitale per la scena cinematografica e nonostante siano oggi considerati come una porta d'accesso all'emergere della pornografia hardcore esposta pubblicamente nei primi anni Settanta, questi film sono stati ampiamente trascurati dagli studiosi.

Definiti da budget ridotti, tempi di produzione rapidi, attori sconosciuti, uso strategico della nudità e un'ossessione sensazionalistica per la sessualità femminile sfrenata, i film sexploitation offrono una finestra unica su un periodo tumultuoso della cultura e della politica sessuale americana. In Sguardi lascivi, Elena Gorfinkel esamina gli sviluppi sociali e legali che hanno reso possibili i film di sexploitation: la loro estetica, la loro regolamentazione e il loro pubblico. Gorfinkel esplora il modo in cui i film di sexploitation hanno cambiato il modo in cui gli spettatori hanno incontrato e dato un senso al corpo sessualizzato e ha gettato le basi per l'industria del cinema per adulti di oggi.

Lewd Looks recupera un capitolo perduto della storia del cinema indipendente e della cultura americana, un argomento che appassionerà i lettori interessati ai media, alla sessualità, al genere e agli anni Sessanta. Gorfinkel indaga i film e il loro contesto con profondità scientifica e vivacità narrativa, producendo un nuovo resoconto dell'immagine oscena, del sesso sullo schermo, del cinema e dei media per adulti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517900175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sguardi lascivi: Il cinema Sexploitation americano degli anni '60 - Lewd Looks: American...
Uno dei fenomeni più affascinanti della cultura...
Sguardi lascivi: Il cinema Sexploitation americano degli anni '60 - Lewd Looks: American Sexploitation Cinema in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)