Sgradito

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sgradito (Quincy Carroll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unwelcome” di Quincy Carroll è un avvincente studio sui personaggi che segue Cole Chen, un giovane che si muove tra la California e la Cina. La narrazione utilizza prospettive uniche, compreso un punto di vista in seconda persona per le esperienze di Cole, che alcuni lettori hanno trovato rischioso ma efficace. La storia esplora temi come la mascolinità tossica, l'identità culturale e la lotta personale, creando una lettura avvincente e stimolante che rimane impressa nei lettori anche dopo la conclusione.

Vantaggi:

Realizzato magistralmente con scene e linee temporali alternate.

Svantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista, Cole Chen.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unwelcome

Contenuto del libro:

Una storia anti-coming-of-age, ambientata tra gli Stati Uniti e la Cina, che esamina i temi dell'evasione e della mascolinità tossica.

.

Negli anni successivi alla laurea, Cole Chen ha fatto la spola tra gli Stati Uniti e la Cina, lottando per affrontare il passaggio all'età adulta. Allontanatosi dai genitori, torna nella provincia di Hunan per lavorare per i suoi amici, cercando al contempo di scrivere un libro di memorie basato sulle sue esperienze. Nel corso di questo anno all'estero, incontra una giovane donna di nome Harmony in circostanze inizialmente dubbie, con la quale esce brevemente, prima di tornare a vivere con il fratello in California, dove è costretto a confrontarsi con una realtà oscura del suo passato. Con le prospettive che si spostano tra i resoconti rosei di Cole sul suo periodo nello Hunan e i ritratti meno lusinghieri di lui negli Stati Uniti da parte dei suoi amici e familiari, il romanzo tenta di esaminare fino a che punto l'ambiente circostante (sia geografico che culturale) plasmi la concezione dell'identità di sé, sollevando anche una discussione più complicata sul modo in cui gli uomini vengono educati a vedere l'altro sesso.

Il movimento #MeToo ha cambiato il modo in cui raccontiamo le storie e, soprattutto, il modo in cui ascoltiamo. Questa storia è un tentativo di riflettere onestamente sui problemi di misoginia e mascolinità tossica endemici della nostra società. Troppo spesso le rappresentazioni di abusi sessuali per mano di autori maschi tendono allo sfruttamento (rappresentazioni gratuite della violenza, uso del trauma femminile come strumento di redenzione, cooptazione delle storie delle vittime, ecc. ), ma Unwelcome mette attivamente (e ripetutamente) in discussione la credibilità del suo protagonista, al punto che, alla fine, alla sua versione dei fatti viene negata la supremazia.

Unwelcome ricorda What Belongs to You di Garth Greenwell (una relazione difficile all'estero) e Open City di Teju Cole (un'introspettiva/abortita resa dei conti personale).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788692502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sgradito - Unwelcome
Una storia anti-coming-of-age, ambientata tra gli Stati Uniti e la Cina, che esamina i temi dell'evasione e della mascolinità tossica . . Negli anni...
Sgradito - Unwelcome
Sgradito - Unwelcome
Una storia anti-coming-of-age, ambientata tra gli Stati Uniti e la Cina, che esamina i temi dell'evasione e della mascolinità tossica . . Negli anni...
Sgradito - Unwelcome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)