Sgonfiare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sgonfiare (Nick Sousanis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unflattening” di Nick Sousanis è una graphic novel che fonde in modo creativo testo e illustrazione, esplorando i limiti del pensiero lineare e sostenendo prospettive e forme di cognizione multiple. I lettori ne apprezzano le belle illustrazioni e i contenuti stimolanti, anche se alcuni trovano alcune parti del testo complesse o ambigue. Nel complesso, il libro è apprezzato per il suo approccio innovativo e per il suo potenziale di ispirazione alla creatività in vari campi.

Vantaggi:

Visivamente stupefacente, con bellissime illustrazioni
promuove nuovi modi di pensare e di capire
coinvolge una serie di discipline accademiche
è adatto a vari tipi di pubblico
incoraggia la creatività e l'esplorazione
offre approfondimenti sull'uso dei fumetti come forma legittima di studio.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono essere difficili da comprendere
non tutti i lettori trovano chiari i collegamenti
può sembrare ripetitivo con temi predominanti
alcune illustrazioni possono non piacere a tutti
non utilizza pienamente tutti i sensi o le prospettive come suggerito.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unflattening

Contenuto del libro:

Il primato delle parole sulle immagini ha radici profonde nella cultura occidentale. Ma cosa succederebbe se le due cose fossero inestricabilmente legate, partner alla pari nella creazione del significato? Scritto e disegnato interamente a fumetti, Unflattening è un esperimento di pensiero visivo. Nick Sousanis sfida le forme convenzionali del discorso accademico per offrire ai lettori sia un'opera d'arte grafica sbalorditiva sia un'indagine seria sui modi in cui gli esseri umani costruiscono la conoscenza.

Unflattening è un'insurrezione contro il punto di vista fisso. Intrecciando diversi modi di vedere tratti dalla scienza, dalla filosofia, dall'arte, dalla letteratura e dalla mitologia, utilizza la capacità di collage dei fumetti per dimostrare che la percezione è sempre un processo attivo di incorporazione e rivalutazione di diversi punti di vista. Mentre le sue immagini vibranti e in costante trasformazione fungono occasionalmente da illustrazioni del testo, più spesso si collegano in modo non lineare ad altri riferimenti visivi presenti nel libro. Diventano allusioni, allegorie e motivi, contrapponendo il realismo all'astrazione e rendendoci consapevoli che l'occhio incontra più di quanto sia presentato sulla pagina.

Con le sue innovazioni grafiche e l'irrequieto mutamento di forma, Unflattening intende contrastare il tipo di pensiero rigido e ristretto che Sousanis chiama "piattezza". Proprio come gli abitanti bidimensionali della novella Flatlandia di Edwin A. Abbott non riuscivano a comprendere il concetto di "verso l'alto", secondo Sousanis, spesso non siamo in grado di vedere oltre i confini della nostra attuale struttura mentale. Fondendo parole e immagini per produrre nuove forme di conoscenza, Unflattening ci insegna come accedere a modalità di comprensione al di là di ciò che normalmente percepiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674744431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sgonfiare - Unflattening
Il primato delle parole sulle immagini ha radici profonde nella cultura occidentale. Ma cosa succederebbe se le due cose fossero inestricabilmente legate,...
Sgonfiare - Unflattening

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)