Sganciato: La storia di una madre che si libera dalle montagne russe della dipendenza del figlio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sganciato: La storia di una madre che si libera dalle montagne russe della dipendenza del figlio (Annie Highwater)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un viaggio sincero e stimolante della lotta di una madre contro la dipendenza del figlio, che offre lezioni preziose e speranza alle famiglie che affrontano sfide simili. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato edificante e informativo, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare il percorso di recupero personale dell'autrice.

Vantaggi:

La scrittura è vivida, onesta e coinvolgente. Fornisce spunti e risorse utili per le famiglie che hanno a che fare con la dipendenza, offre una storia relazionabile ed edificante e dà un senso di speranza e di certezza che la guarigione è possibile. Molte recensioni sottolineano la sua accessibilità e il legame emotivo che i lettori hanno provato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura non di loro gradimento. Alcuni hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli sulla gestione della vita da parte dell'autrice e hanno criticato l'idea che “le ricadute fanno parte della guarigione”. Ci sono state anche osservazioni sul fatto che il libro non soddisfa pienamente le aspettative in termini di profondità.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unhooked: A Mother's Story of Unhitching from the Roller Coaster of Her Son's Addiction

Contenuto del libro:

Sono la madre di un tossicodipendente. Sono in recupero tanto quanto mio figlio tossicodipendente è in recupero". Come molti di coloro che sentono parlare o sperimentano personalmente gli effetti distruttivi della dipendenza, ho dovuto convincermi seriamente a considerarla una "malattia". In effetti, ero piuttosto moralista e mi dicevo: "Non si vede un malato di cancro o un diabetico che ruba dal portagioie di un familiare o che danneggia le persone che lo amano e ne hanno bisogno". Ma non avevo una conoscenza approfondita della dipendenza. Ero certa di poter superare in astuzia e con le buone mio figlio e di poterlo far uscire dalla dipendenza".

Il libro di memorie di Annie Highwater segue le esperienze di una madre che ha iniziato la sua vita in una casa gravemente trascurata e si è resa conto di come quelle esperienze abbiano aiutato e ostacolato quella che sarebbe stata la sfida più difficile, straziante e al tempo stesso illuminante della sua vita: la dipendenza del figlio dagli oppiacei.

Annie impara a capire che la sua educazione familiare disfunzionale influenza le sue reazioni. È una combattente, non si arrende mai e scava in profondità nelle sue strategie passate di successo e di insuccesso, tra cui la ricerca di diversi centri di cura - quelli buoni e quelli deludenti. Stabilisce dei limiti, si avvale di risorse e infine affronta la sua vita con determinazione e accettazione.

Nel momento in cui il Paese sta lottando per affrontare i problemi dell'epidemia dilagante di abuso e dipendenza da oppiacei, questa storia è particolarmente rilevante per aiutare tutti noi a comprendere le sfide personali che devono affrontare i genitori e i membri della famiglia e come le dinamiche familiari aiutino e ostacolino il processo di recupero.

È una lettura breve pensata per aiutare le famiglie in fase di recupero e per aprire una conversazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942497219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sganciato: La storia di una madre che si libera dalle montagne russe della dipendenza del figlio -...
Sono la madre di un tossicodipendente. Sono in...
Sganciato: La storia di una madre che si libera dalle montagne russe della dipendenza del figlio - Unhooked: A Mother's Story of Unhitching from the Roller Coaster of Her Son's Addiction
Unbroken: Navigare nella follia della disfunzione familiare, della dipendenza, dell'alcolismo e del...
Mi sento come se stessi annegando .È la stessa...
Unbroken: Navigare nella follia della disfunzione familiare, della dipendenza, dell'alcolismo e del dolore - Unbroken: Navigating the Madness of Family Dysfunction, Addiction, Alcoholism, and Heartache

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)