Sfumature di nero

Punteggio:   (3,5 su 5)

Sfumature di nero (Nathalie Etoke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti lodano il libro per il suo contenuto fenomenale, ma sollevano notevoli preoccupazioni per quanto riguarda la versione Kindle, a cui mancano interi capitoli, in particolare il capitolo 3, intitolato “Decolonizzare la libertà”.

Vantaggi:

Il libro è descritto come fenomenale e contiene preziose intuizioni su temi quali l'identità, la rappresentanza politica e il capitalismo.

Svantaggi:

La versione Kindle manca di un intero capitolo, un problema grave che non è stato risolto nonostante le segnalazioni precedenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shades of Black

Contenuto del libro:

Si potrebbe dire che il grembo della morte - il Medio Passaggio, la schiavitù e la colonizzazione - ha dato vita alle popolazioni nere.

Prendendo spunto da questa osservazione, Nathalie Etoke esamina l'esistenza dei neri oggi nel suo nuovo avvincente libro, Shades of Black. In un mondo suprematista bianco, i corpi dei neri occupano una posizione specifica, investiti di una serie di significati che li mantengono in un ruolo fisso, con un copione che non hanno scritto.

Il mondo bianco ha inventato e definito la persona di colore in base ai propri interessi, dotandola di un'umanità in via di estinzione. La persona nera si trova di fronte a un paradosso essenziale: esistere come nero o come essere umano? La persona nera esiste per se stessa o per l'altro? Nel mondo bianco, la razza nera è l'incarnazione di una subumanità? Situata al crocevia di tre Paesi - Camerun, Francia e, ora, Stati Uniti - Nathalie Etoke si trova in una posizione unica per questa riflessione polifonica sulla razza.

L'autrice esamina cosa succede quando la razza cancella le differenze storiche, sociali, culturali e politiche tra le popolazioni di origine africana provenienti da diverse parti del mondo. Concentrandosi su temi recenti e in corso negli Stati Uniti, tra cui l'omicidio di George Floyd, la brutalità della polizia, il complesso simbolismo di Barack Obama e Kamala Harris, Etoke esplora le relazioni di violenza, oppressione, espropriazione e disuguaglianze che ci hanno portato qui, faccia a faccia con queste domande esistenziali: Stai respirando? Stiamo respirando?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857428530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfumature di nero - Shades of Black
Si potrebbe dire che il grembo della morte - il Medio Passaggio, la schiavitù e la colonizzazione - ha dato vita alle popolazioni nere...
Sfumature di nero - Shades of Black
Melancholia africana: L'indispensabile superamento della condizione nera - Melancholia Africana: The...
Melancholia Africana sostiene che nel contesto...
Melancholia africana: L'indispensabile superamento della condizione nera - Melancholia Africana: The Indispensable Overcoming of the Black Condition
Libertà esistenziale nera - Black Existential Freedom
La storia della schiavitù, della colonizzazione, della sottomissione, della violenza gratuita e della...
Libertà esistenziale nera - Black Existential Freedom
Libertà esistenziale nera - Black Existential Freedom
La storia della schiavitù, della colonizzazione, della sottomissione, della violenza gratuita e della...
Libertà esistenziale nera - Black Existential Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)