Sfumature di Hiawatha: Mettere in scena gli indiani, fare gli americani, 1880-1930

Punteggio:   (3,4 su 5)

Sfumature di Hiawatha: Mettere in scena gli indiani, fare gli americani, 1880-1930 (Alan Trachtenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shades of Hiawatha” offre spunti interessanti sulla rappresentazione dei nativi americani nella cultura pop durante la Gilded Age, ma soffre di una scarsa esecuzione e di una mancanza di contenuti originali. Si tratta principalmente di citazioni ed estratti di altre opere che l'autore non ha sintetizzato in modo efficace, lasciando il lettore frustrato.

Vantaggi:

Il libro affronta un tema affascinante che riguarda l'identità americana e la rappresentazione culturale dei nativi americani. Include fotografie inquietanti e presenta alcune idee interessanti sui valori e le filosofie che si riflettono nella cultura pop.

Svantaggi:

L'esecuzione è criticata in quanto è una raccolta mal costruita di citazioni e opere esterne, priva della voce e dell'analisi dell'autore. Lo stile di scrittura è descritto come eccessivamente complesso e disarticolato, rendendo difficile per i lettori impegnarsi con il materiale. Molti lettori si sono sentiti delusi dal minimo contenuto originale e dall'eccessivo ricorso alle citazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shades of Hiawatha: Staging Indians, Making Americans, 1880-1930

Contenuto del libro:

Un libro di eleganza, profondità, ampiezza, sfumature e sottigliezza. --W. Richard West Jr. (Direttore fondatore del Museo Nazionale degli Indiani d'America), The Washington Post.

Un secolo fa, la politica degli Stati Uniti mirava a recidere le fedeltà tribali dei nativi americani, a limitare le loro antiche libertà e a prepararli in modo coercitivo alla cittadinanza. Allo stesso tempo, milioni di nuovi immigrati cercavano la libertà attraverso quella stessa cittadinanza. Alan Trachtenberg sostiene che i due sviluppi erano inevitabilmente giustapposti: Indiani e immigrati insieme preoccuparono l'immaginario pubblico e insieme cambiarono l'idea di cosa significasse essere americani.

In Shades of Hiawatha, Trachtenberg suggerisce in modo eloquente che dobbiamo ricreare la storia della creazione tribale dell'America in modi nuovi se vogliamo riaffermare la sua promessa di libertà universale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809016396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere la fotografia americana: Immagini come storia: da Matthew Brady a Walker Evans - Reading...
Vincitore del Premio Charles C. Eldredge.In...
Leggere la fotografia americana: Immagini come storia: da Matthew Brady a Walker Evans - Reading American Photographs: Images as History-Mathew Brady to Walker Evans
L'incorporazione dell'America: Cultura e società nella Gilded Age - The Incorporation of America:...
Un classico esame delle radici della cultura...
L'incorporazione dell'America: Cultura e società nella Gilded Age - The Incorporation of America: Culture and Society in the Gilded Age
Sfumature di Hiawatha: Mettere in scena gli indiani, fare gli americani, 1880-1930 - Shades of...
Un libro di eleganza, profondità, ampiezza,...
Sfumature di Hiawatha: Mettere in scena gli indiani, fare gli americani, 1880-1930 - Shades of Hiawatha: Staging Indians, Making Americans, 1880-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)