Sfumature di grigio: una memoria politica dell'Indonesia moderna 1965-1998

Punteggio:   (3,6 su 5)

Sfumature di grigio: una memoria politica dell'Indonesia moderna 1965-1998 (Jusuf Wanandi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shades of Grey” (Sfumature di grigio) offre dettagli approfonditi sul panorama politico dell'Indonesia dal 1965 al 1998, concentrandosi in particolare sulla prospettiva unica dell'autore come attivista politico e consulente politico. Se da un lato fornisce aneddoti e analisi preziose, dall'altro riceve critiche per il tono e la rappresentazione di alcune questioni.

Vantaggi:

Approfondimenti informativi sulla politica indonesiana, prospettiva unica di una persona influente ma non al potere, informazioni di base e aneddoti sui principali attori politici, preziosi sia per gli studiosi che per il grande pubblico.

Svantaggi:

Frasi ripetitive su alcuni argomenti, percepite come una sminuizione dei problemi di corruzione, l'autore può sembrare eccessivamente presuntuoso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shades of Grey: A Political Memoir of Modern Indonesia 1965-1998

Contenuto del libro:

PER PIÙ DI TRE DECENNI, Soeharto ha regnato come l'uomo più potente dell'Indonesia: presidente, figura paterna e leader infallibile per milioni di persone. Questo periodo della storia del Paese è rimasto in gran parte opaco per il pubblico, con confusione e vaghezze che oscurano il funzionamento interno del suo regime. In "Shades of Grey: A Political Memoir of Modern Indonesia 1965-1998", Jusuf Wanandi, insider politico di lunga data che ha lavorato a stretto contatto con i principali consiglieri del Presidente per decenni, fa luce sull'indecifrabile oscurità di questo periodo. Dal giorno del colpo di Stato del 1965 all'invasione di Timor Est, fino alle complesse relazioni di Soeharto con la Cina, il partito comunista e gli attivisti islamici, Wanandi attinge alle conoscenze dietro le quinte e all'esperienza di una vita per illuminare alcuni degli elementi più drammatici e meno compresi della storia indonesiana.

Sia gli studiosi di storia che i neofiti della politica impareranno molto da questo libro, acquisendo una maggiore comprensione di come l'Indonesia sia diventata ciò che è oggi, oltre a comprendere una delle più grandi personalità politiche della storia moderna. Come suggerisce il titolo, in questa storia profondamente stratificata nulla è in bianco e nero, nessuna verità è assoluta nel racconto violento e appassionato del viaggio dell'Indonesia verso la piena democrazia, ma Wanandi offre forse la spiegazione più completa e ricca di sfumature fino ad oggi. Anche se nessuna storia può raccontare tutti i lati di una vicenda, "Sfumature di grigio" - colorato dalla voce riflessiva di Wanandi e da aneddoti umanizzanti su grandi figure - dipinge un quadro ricco di un'epoca affascinante, un quadro che sicuramente provocherà dibattiti e introspezioni per gli anni a venire.

SULL'AUTORE.

Jusuf Wanandi (1937), originario di Sawahlunto, Sumatra occidentale, è avvocato di formazione e attivista per vocazione. Ha co-fondato il Centro per gli Studi Strategici e Internazionali nel 1971 e, tra le sue numerose responsabilità e incarichi, attualmente ricopre il ruolo di Presidente Direttore del "The Jakarta Post" e Presidente della Prasetiya Mulya Business School. Vive a Giacarta con la moglie e la famiglia. Questo è il suo terzo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789793780924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfumature di grigio: una memoria politica dell'Indonesia moderna 1965-1998 - Shades of Grey: A...
PER PIÙ DI TRE DECENNI, Soeharto ha regnato come...
Sfumature di grigio: una memoria politica dell'Indonesia moderna 1965-1998 - Shades of Grey: A Political Memoir of Modern Indonesia 1965-1998

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)