Sfumature di fuga dei bianchi: Congregazioni evangeliche e abbandono urbano

Punteggio:   (3,4 su 5)

Sfumature di fuga dei bianchi: Congregazioni evangeliche e abbandono urbano (T. Mulder Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta le questioni della segregazione razziale ed etnica all'interno dell'evangelismo attraverso racconti personali e ricerche empiriche, entrando in risonanza con le esperienze dei lettori e suscitando una riflessione critica sul razzismo. Tuttavia, è stato anche criticato per la sua percezione di parzialità e per la mancanza di prospettive alternative.

Vantaggi:

Riflette esperienze di vita personale, soprattutto in relazione al trasferimento della famiglia e alle questioni razziali.
Puntuale e sostanziale, con un'ampia ricerca etnografica.
Importante contributo alla sociologia della religione e della razza/etnia.
Conciso e ben strutturato.

Svantaggi:

Accusato di mancare di punti di vista alternativi, con conseguente percezione di parzialità.
Alcuni lo ritengono eccessivamente costoso e poco performante.
Forte dipendenza dalle note a piè di pagina e dalla bibliografia, che influisce sulla leggibilità del contenuto principale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shades of White Flight: Evangelical Congregations and Urban Departure

Contenuto del libro:

A partire dalla Seconda guerra mondiale, gli storici hanno analizzato il fenomeno della "fuga dei bianchi" che affligge le aree urbane del nord degli Stati Uniti. Uno dei casi più interessanti di "fuga dei bianchi" si è verificato nei quartieri di Chicago di Englewood e Roseland, dove sette intere congregazioni ecclesiastiche di una sola denominazione, la Chiesa cristiano-riformata, hanno lasciato la città negli anni '60 e '70 e hanno trasferito le loro chiese nei sobborghi vicini. In Shades of White Flight, il sociologo Mark T. Mulder indaga sulla migrazione di questi membri della chiesa di Chicago, rivelando come queste chiese non solo non abbiano inibito la fuga dei bianchi, ma abbiano addirittura facilitato la partenza delle congregazioni.

Utilizzando una grande quantità di dati d'archivio e di interviste, Mulder fa luce sulle forze che hanno plasmato questi quartieri del Midwest e dimostra che, sorprendentemente, la religione evangelica ha favorito sia la segregazione sia il declino della stabilità urbana. In effetti, le storie di Roseland ed Englewood mostrano come la religione, spesso usata per promuovere la comunità e i legami sociali, possa talvolta contribuire a disintegrare i quartieri. Mulder descrive come la CRC olandese abbia formato un circolo sociale insulare che si concentrava sulla chiesa locale e sulla scuola cristiana - invece che sul parco, sulla piazza o sul mercato - come punto centrale della comunità. Piuttosto che abbracciare la comunità più ampia, la sottocultura CRC si rifugiava con le proprie famiglie in questi due luoghi. Così è diventato relativamente facile, quando le famiglie nere si sono trasferite nel quartiere, vendere la chiesa e la scuola e trasferirsi in periferia. Questo è particolarmente vero perché, in queste congregazioni, l'autorità risiedeva a livello di chiesa locale e di fatto esse erano proprietarie degli edifici stessi.

Rivelando come una forma dominante di politica ecclesiastica evangelica - il congregazionalismo - abbia funzionato all'interno del più ampio fenomeno della fuga dei bianchi, Shades of White Flight offre nuovi spunti di riflessione sul ruolo della religione e su come essa possa influenzare il cambiamento sociale, non sempre in meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813564821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfumature di fuga dei bianchi: Congregazioni evangeliche e abbandono urbano - Shades of White...
A partire dalla Seconda guerra mondiale, gli...
Sfumature di fuga dei bianchi: Congregazioni evangeliche e abbandono urbano - Shades of White Flight: Evangelical Congregations and Urban Departure
Congregazioni, quartieri, luoghi - Congregations, Neighborhoods, Places
L'impegno della comunità congregazionale è così diffuso negli Stati Uniti che è...
Congregazioni, quartieri, luoghi - Congregations, Neighborhoods, Places
I protestanti latini in America: Crescita e diversità - Latino Protestants in America: Growing and...
Il protestantesimo latino sta crescendo...
I protestanti latini in America: Crescita e diversità - Latino Protestants in America: Growing and Diverse
I protestanti latini in America: Crescita e diversità - Latino Protestants in America: Growing and...
Il protestantesimo latino sta crescendo...
I protestanti latini in America: Crescita e diversità - Latino Protestants in America: Growing and Diverse
La chiesa di vetro: Robert H. Schuller, la Cattedrale di Cristallo e la tensione del ministero delle...
Il ministero di Robert H. Schuller - tra cui la...
La chiesa di vetro: Robert H. Schuller, la Cattedrale di Cristallo e la tensione del ministero delle megachiese - The Glass Church: Robert H. Schuller, the Crystal Cathedral, and the Strain of Megachurch Ministry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)