Sfuggire allo sterminio: Prodigio ungherese a musicista, femminista e attivista americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sfuggire allo sterminio: Prodigio ungherese a musicista, femminista e attivista americana (Agi Jambor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente resoconto personale delle esperienze di Agi Jambor durante la Seconda guerra mondiale, incentrato sulle sue lotte come pianista ebrea a Budapest e sulla sua fuga negli Stati Uniti. Unisce momenti strazianti a momenti di resilienza e umorismo, arricchiti da fonti di diario appena scoperte.

Vantaggi:

Narrazione personale coinvolgente, rappresentazione vivida della vita in tempo di guerra, profondità emotiva, redazione simpatica, momenti di umorismo e temi di resilienza e speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa dei tragici eventi descritti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escaping Extermination: Hungarian Prodigy to American Musician, Feminist, and Activist

Contenuto del libro:

Scritto poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale, Fuga dallo sterminio racconta la struggente storia di guerra, sopravvivenza e rinascita di un giovane e già acclamato pianista ebreo ungherese, Agi Jambor. Dall'inferno dell'assedio di Budapest a un nuovo inizio in America. Agi Jambor descrive come lei e suo marito siano sfuggiti allo sterminio degli ebrei ungheresi grazie a una combinazione di fortuna e arguzia.

Da bambina prodigio che studiava con i grandi musicisti di Budapest e Berlino prima della guerra, Agi duettò al pianoforte con Albert Einstein e vinse un premio al Concorso Pianistico Internazionale Chopin del 1937. Intrappolati con il marito, l'eminente fisico Imre Patai, dopo che i nazisti avevano invaso l'Olanda, tornarono nell'illusoria sicurezza dell'Ungheria poco prima che iniziasse il rastrellamento degli ebrei da inviare ad Auschwitz. Agi partecipò alla Resistenza, spesso vestita da prostituta con abiti seducenti e trucco pesante, facendosi chiamare Maryushka. Sotto la costante minaccia della Gestapo e dei collaboratori ungheresi, la coppia fu costretta a lasciare il proprio appartamento dopo che Agi diede alla luce un bambino che sopravvisse solo pochi giorni. Evitarono l'arresto rifugiandosi in case di ungheresi amici, pur sapendo che il tradimento poteva arrivare in qualsiasi momento. Affrontando la fame, videro la fine della guerra rannicchiati in una cantina con l'acqua gelata fino alle ginocchia.

Trasferitasi in America nel 1947, Agi intraprese una nuova brillante carriera come musicista, femminista, attivista politica, docente e modello per le giovani generazioni. Suonò per il presidente Harry Truman alla Casa Bianca, si esibì con l'Orchestra di Filadelfia e divenne un'artista discografica della Capitol Records. Finora inedito, ma scritto nell'immediatezza degli orrori della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto, Escaping Extermination è una storia di speranza, resilienza e persino umorismo nella lotta contro il male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557539847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfuggire allo sterminio: Prodigio ungherese a musicista, femminista e attivista americana - Escaping...
Scritto poco dopo la fine della Seconda guerra...
Sfuggire allo sterminio: Prodigio ungherese a musicista, femminista e attivista americana - Escaping Extermination: Hungarian Prodigy to American Musician, Feminist, and Activist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)