Sfuggire alle guerre e alle onde: Incontri con i rifugiati siriani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sfuggire alle guerre e alle onde: Incontri con i rifugiati siriani (Olivier Kugler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e personale della crisi dei rifugiati, con illustrazioni straordinarie e interviste accorate ai rifugiati siriani. I lettori apprezzano la miscela di intuizione, emozione e persino umorismo dei racconti, che rendono più comprensibile il complesso argomento trattato.

Vantaggi:

Illustrazioni straordinarie
interviste personali e sentite
testo penetrante ed emotivo
combina l'umorismo con argomenti seri
visivamente stupefacente
produzione di alta qualità.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escaping Wars and Waves: Encounters with Syrian Refugees

Contenuto del libro:

In missione tra il 2013 e il 2017, spesso per Medici Senza Frontiere, Olivier Kugler ha intervistato e fotografato i rifugiati siriani e i loro assistenti nei campi, in viaggio e in alloggi provvisori nel Kurdistan iracheno, in Grecia, Francia, Svizzera e Inghilterra. Escaping Wars and Waves è il risultato sorprendente di quella documentazione: una graphic novel che dà vita alle condizioni di vita improvvisate dei rifugiati, insieme alle storie di come sono sopravvissuti.

Kugler cattura l'energia caotica dei campi attraverso disegni pieni di movimento, basati sulle foto scattate sul campo, che raffigurano figure, luoghi e dettagli apparentemente casuali che assumono una propria risonanza. L'artista dà anche la precedenza alle voci dei rifugiati stessi, incorporando stralci delle sue numerose interviste e ritratti schizzati da migliaia di foto di riferimento. Ne emerge un racconto complicato e intenso di perdita, tristezza, paura e speranza e un'impressione indelebile dei rifugiati come esseri umani individuali con le loro storie, piuttosto che come una massa senza volto.

Escaping Wars and Waves è uno sguardo inquietante e toccante sulle vite di coloro che sono stati colpiti dalla guerra siriana e sui medici e i volontari che li assistono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271082240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfuggire alle guerre e alle onde: Incontri con i rifugiati siriani - Escaping Wars and Waves:...
I disegni evocativi di Olivier Kugler documentano le...
Sfuggire alle guerre e alle onde: Incontri con i rifugiati siriani - Escaping Wars and Waves: Encounters with Syrian Refugees
Sfuggire alle guerre e alle onde: Incontri con i rifugiati siriani - Escaping Wars and Waves:...
In missione tra il 2013 e il 2017, spesso per...
Sfuggire alle guerre e alle onde: Incontri con i rifugiati siriani - Escaping Wars and Waves: Encounters with Syrian Refugees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)