Sfuggire alla trappola: il X Corpo d'armata statunitense nella Corea del Nord-Est, 1950

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sfuggire alla trappola: il X Corpo d'armata statunitense nella Corea del Nord-Est, 1950 (Edgar Appleman Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Escaping the Trap” (Sfuggire alla trappola) di Roy E. Appleman fornisce un resoconto dettagliato del X Corpo dell'Esercito americano durante la guerra di Corea, concentrandosi in particolare sulla campagna di Chosin Reservoir. È apprezzato per la sua narrazione equilibrata e approfondita degli eventi, illuminando al contempo i lettori sui contributi spesso trascurati delle unità dell'esercito.

Vantaggi:

Resoconto completo e dettagliato della campagna di Chosin, in particolare delle azioni del X Corpo.
Rappresentazione equilibrata dei contributi dell'Esercito e del Corpo dei Marines.
Utile per il confronto con i ricordi personali dei veterani.
Lettura coinvolgente per chi studia la guerra di Corea.
Approfondisce le sfide affrontate dalle truppe in condizioni estreme.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un'attenzione maggiore alle unità dell'esercito rispetto a quella fornita dal libro.
Preoccupazione per l'accuratezza dei resoconti di guerra e il potenziale di dettagli errati nei documenti storici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escaping the Trap: The US Army X Corps in Northeast Korea, 1950

Contenuto del libro:

Dopo il successo dello sbarco a Inchon e la conquista di Seul nel settembre 1950, il X Corpo statunitense fu affiancato dall'Ottava Armata e molti si aspettavano che i due comandi venissero riuniti in uno solo. Invece, il generale MacArthur ordinò al X Corpo di caricarsi sulle navi e di viaggiare intorno alla penisola fino alla Corea nord-orientale e alla città portuale di Wonsan, che il I Corpo sudcoreano aveva catturato.

I principali elementi del X Corpo dovevano spostarsi verso ovest dalle loro posizioni nella Corea nord-orientale e tagliare le linee di rifornimento delle truppe cinesi che avrebbero dovuto attraversare lo Yalu e affrontare l'Ottava Armata. Altre parti del X Corpo si sarebbero spinte a nord verso il confine, controllando così tutta la Corea. Nessuno dei due obiettivi fu raggiunto.

Sfuggire alla trappola racconta cosa accadde quando il X Corpo scoprì che i cinesi avevano attraversato lo Yalu senza essere visti e marciarono rapidamente verso il bacino di Chosin, dove sferrarono un attacco a sorpresa contro la 1ª Divisione dei Marines e il 31° Regimental Combat Team della 7ª Divisione di fanteria dell'esercito. L'attacco cinese di fine novembre 1950 annientò virtualmente il 31° RCT a est di Chosin, mentre la 1ª Divisione Marine riuscì a fuggire attraverso un terreno insidioso e un blocco stradale di quaranta miglia, spingendosi fino alla costa e alla monumentale evacuazione del X Corpo dalla Corea del Nord.

Lo studio di Roy E. Appleman dei registri giornalieri del X Corpo e del materiale pubblicato, le interviste e la corrispondenza con i sopravvissuti rendono disponibile per la prima volta l'intera storia di questa parte della guerra di Corea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890969946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disastro in Corea - Disaster in Korea
Disastro in Corea racconta la storia dell'attacco del generale MacArthur del novembre 1950 al fiume Yalu, attacco che fu...
Disastro in Corea - Disaster in Korea
Sfuggire alla trappola: il X Corpo d'armata statunitense nella Corea del Nord-Est, 1950 - Escaping...
Dopo il successo dello sbarco a Inchon e la...
Sfuggire alla trappola: il X Corpo d'armata statunitense nella Corea del Nord-Est, 1950 - Escaping the Trap: The US Army X Corps in Northeast Korea, 1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)