Sfuggire alla storia: Da rifugiato dell'Olocausto a cittadino dissenziente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sfuggire alla storia: Da rifugiato dell'Olocausto a cittadino dissenziente (S. Moseley Eva)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Skirting History: Holocaust Refugee to Dissenting Citizen

Contenuto del libro:

Il modo in cui gli eventi pubblici influenzano le vite private è un Leitmotiv di questo toccante libro di memorie. Eva e la sua famiglia di ebrei laici riuscirono a sfuggire all'Olocausto e a disastri pubblici minori, ma non ad alcuni privati. Riuscirono a lasciare Vienna un anno dopo l'annessione nazista dell'Austria. A New York e in diversi altri luoghi e culture, si trasformò da bambina e adolescente timida e spesso timorosa in una femminista sempre più sicura di sé e in un'attivista per la pace.

Sposò George Moseley credendo che fosse la “pecora nera” della sua famiglia di militari di destra. Mentre le opinioni politiche di lui e l'atteggiamento di lei nei confronti dell'ebraismo a volte vacillavano, lei rimase fedele ai principi socialdemocratici dei suoi genitori e al “valore ebraico” della giustizia per tutti. Le relazioni e i problemi familiari si svolgono in un contesto di guerra fredda e di cambiamenti nello status ebraico con l'ascesa di Israele. Dopo un divorzio non proprio amichevole e la morte violenta di George (un omicidio irrisolto?), il suo atteggiamento verso l'ebraismo cambia a causa dell'oppressione di Israele sui palestinesi.

Preoccupata per il futuro che la sua prole - e tutti gli altri - dovranno affrontare, ha dedicato gran parte del suo tempo come cittadina dissenziente, occupandosi di questioni che vanno dalle armi nucleari al cambiamento climatico, dalla difesa dei diritti dei palestinesi all'opposizione al sostegno indiscusso degli Stati Uniti a Israele militarizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623718527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:430

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfuggire alla storia: Da rifugiato dell'Olocausto a cittadino dissenziente - Skirting History:...
Il modo in cui gli eventi pubblici influenzano le...
Sfuggire alla storia: Da rifugiato dell'Olocausto a cittadino dissenziente - Skirting History: Holocaust Refugee to Dissenting Citizen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)