Sfratti: Arte e politica del territorio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sfratti: Arte e politica del territorio (Rosalyn Deutsche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Evictions” di Deutsche è molto apprezzato per le sue intuizioni critiche sull'arte, l'attivismo e le pratiche culturali contemporanee. È considerato trasformativo per gli artisti e gli studenti, in quanto li incoraggia a liberarsi dalle pratiche insulari e a confrontarsi con le dinamiche spaziali globali. I saggi sono considerati una lettura essenziale per comprendere l'intersezione tra arte, teoria femminista e spazio urbano.

Vantaggi:

Approfondimenti critici e trasformativi sull'arte contemporanea e sull'attivismo.
Incoraggia gli artisti a espandere le loro pratiche oltre l'insularità.
Lettura essenziale per comprendere la teoria femminista e lo spazio urbano.
Formato cartaceo di alta qualità apprezzato dai lettori.

Svantaggi:

Il prezzo elevato può essere una barriera per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero trovare gli aspetti teorici impegnativi o densi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evictions: Art and Spatial Politics

Contenuto del libro:

Dagli anni Ottanta si è scritto molto sul rapporto tra arte, architettura, pianificazione e design urbano, da un lato, e politica dello spazio, dall'altro. In Evictions Rosalyn Deutsche indaga - e protesta contro - gli usi dominanti di questo discorso interdisciplinare. Deutsche sostiene che i critici di destra e di sinistra invocano immagini armoniose dello spazio che nascondono e giustificano le esclusioni, sia che lo spazio in questione sia una città, un parco, un'istituzione, una mostra, un'identità o un'opera d'arte. L'autrice chiede invece una critica spaziale democratica che tenga conto dei conflitti che producono e mantengono tutti gli spazi, compreso quello della politica stessa. Evictions esamina come le ideologie estetiche e urbane siano state combinate nell'ultimo decennio per legittimare programmi di riqualificazione urbana che sostenevano di essere vantaggiosi per tutti, ma che in realtà cercavano di espellere le classi lavoratrici tradizionali dalla città. Combinando la teoria estetica critica sulla produzione sociale dell'arte con la teoria urbana critica sulla produzione sociale dello spazio, Deutsche espone questo programma non dichiarato. Risponde poi a una nuova alleanza di importanti studiosi di urbanistica e cultura che utilizzano la teoria critica dello spazio per proteggere i progetti politici della sinistra tradizionale dalle sfide poste dalle nuove pratiche culturali radicali.

Nella sua critica, Deutsche mobilita idee femministe e postmoderne sulla politica della rappresentazione visiva e della soggettività. Interviene anche nei dibattiti in corso nell'arte, nell'architettura e negli studi urbani sul significato dello spazio pubblico e colloca queste lotte all'interno di più ampie contese sulla definizione di democrazia. Opponendosi alla convinzione nostalgica che la sopravvivenza della democrazia richieda il recupero di una sfera pubblica un tempo unificata, Deutsche sostiene che il conflitto, lungi dal minare lo spazio pubblico, è un prerequisito per la sua esistenza e crescita.

Sommario

Introduzione - I. La produzione sociale dello spazio - La proiezione dei senzatetto di Krzysztof Wodiczko e il luogo della "rivitalizzazione" urbana. - Sviluppo ineguale: Arte pubblica a New York - Rappresentare Berlino - Valori immobiliari: Hans Haacke, la proprietà immobiliare e il museo - II. Uomini nello spazio - Uomini nello spazio - Boys Town - Chinatown, parte quarta? Quello che Jake dimentica del centro città - III. Spazio pubblico e democrazia - L'arco inclinato e gli usi della democrazia - Agorafobia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262540971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfratti: Arte e politica del territorio - Evictions: Art and Spatial Politics
Dagli anni Ottanta si è scritto molto sul rapporto tra arte, architettura,...
Sfratti: Arte e politica del territorio - Evictions: Art and Spatial Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)