Sfollati: Manzanar 1942-1945: L'incarcerazione dei giapponesi americani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sfollati: Manzanar 1942-1945: L'incarcerazione dei giapponesi americani (Evan Backes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Displaced: Manzanar 1942-1945: The Incarceration of Japanese Americans

Contenuto del libro:

Questo triste episodio è stato illustrato in libri e documentari. Ma non ho mai percepito la sua consistenza emotiva - l'inaspettato mix di derelizione e speranza - in modo così vivido come in questa serie di fotografie scattate da Ansel Adams e Dorothea Lange e da altre cinque persone, tra cui un artista incarcerato a Manzanar. -Pico Iyer

Nelle settimane successive al bombardamento di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, si diffuse il sospetto e la sfiducia degli americani nei confronti della popolazione nippo-americana. Il governo statunitense ordinò presto a tutti i giapponesi americani (due terzi dei quali cittadini americani) che vivevano sulla costa occidentale di presentarsi ai centri di raccolta per l'eventuale trasferimento nei campi di internamento, apertamente definiti dal New York Times come campi di concentramento. Pochi mesi dopo Pearl Harbor, il presidente Franklin D. Roosevelt firmò l'Ordine esecutivo 9066.

Poco dopo fu istituita la War Relocation Authority (WRA) e alla fine di marzo il primo dei 10.000 sfollati giapponesi arrivò a Manzanar, un campo di internamento nel deserto della Owens Valley, ai piedi della Sierra. Le famiglie ricevettero un preavviso di una o due settimane e furono autorizzate a portare con sé solo ciò che potevano. Le attività commerciali furono chiuse e le fattorie e le attrezzature furono vendute a prezzi stracciati. All'arrivo a Manzanar, ogni persona fu assegnata a una baracca, ricevendo una branda, coperte e un sacco di tela da riempire con la paglia per creare i propri materassi.

Dorothea Lange fu assunta dal WRA per fotografare l'evacuazione di massa.

Lavorò nei primi mesi dell'internamento fino a quando fu licenziata dal personale della WRA per il suo approccio comprensivo. Molte delle sue fotografie furono sequestrate dal governo e rimasero in gran parte invisibili al pubblico per mezzo secolo. Più di un anno dopo, il direttore del progetto Manzanar Ralph Merritt assunse Ansel Adams per documentare la vita nel campo. A Lange e Adams si unirono anche i fotografi della WRA Russell Lee, Clem Albers e Francis Stewart. Due internati giapponesi, Toyo Miyatake e Jack Iwata, fotografarono di nascosto la vita nel campo con una macchina fotografica di contrabbando.

Riunite in questo volume, queste immagini esprimono la dignità e la determinazione dei nippo-americani di fronte all'ingiustizia e all'umiliazione. Oggi le tragiche circostanze che circondano gli sfollati e i detenuti in tutto il mondo non fanno che rafforzare l'impatto di queste foto scattate 75 anni fa.

--Melanie Stetson Freeman "The Christian Science Monitor".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942884293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfollati: Manzanar 1942-1945: L'incarcerazione dei giapponesi americani - Displaced: Manzanar...
Questo triste episodio è stato illustrato in libri...
Sfollati: Manzanar 1942-1945: L'incarcerazione dei giapponesi americani - Displaced: Manzanar 1942-1945: The Incarceration of Japanese Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)