Displacement, Human Rights and Sexual and Reproductive Health: Conceptualizing Gender Protection Gaps in Latin America
Concentrandosi sulla fuga di donne e ragazze dal Venezuela, questo libro esamina la natura di genere dello sfollamento forzato e i modi in cui le mancanze dei regimi di protezione di essere sensibili al carattere di genere dello sfollamento si ripercuotono su donne e ragazze e sulla loro salute sessuale e riproduttiva.
Evidenziando come le distinzioni legali categoriali tra "rifugiati" e "migranti" non riescano a cogliere le dinamiche della migrazione forzata in America Latina, si indaga su come il funzionamento di questa divisione categoriale generi responsabilità e lacune di protezione in relazione alle donne migranti forzate, che agiscono come determinanti della salute sessuale e riproduttiva. Basandosi sulle voci delle donne sfollate, sostiene che una solida etica politica di protezione degli sfollati forzati deve comprendere tutti i fattori necessari e rispondere al carattere di genere dello sfollamento forzato e in particolare all'accesso effettivo ai diritti alla salute sessuale e riproduttiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)