Sfilare il patriottismo: Le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza nel Midwest urbano, 1826-1876

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sfilare il patriottismo: Le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza nel Midwest urbano, 1826-1876 (J. Criblez Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Parading Patriotism: Independence Day Celebrations in the Urban Midwest, 1826-1876

Contenuto del libro:

Parading Patriotism copre un periodo critico di cinquant'anni nel XIX secolo, quando la nazione americana stava iniziando a espandersi e le città del Midwest stavano vivendo una rapida urbanizzazione e industrializzazione. Lo storico Adam Criblez offre uno studio unico e affascinante di cinque città del Midwest - Chicago, Cincinnati, Cleveland, Columbus e Indianapolis - e di come le celebrazioni del 4 luglio in ognuna di esse costituissero un microcosmo per l'intero Paese nel definire e stabilire il nazionalismo patriottico e nuove concezioni di ciò che significava essere americani.

Criblez espone un ricco arazzo della vita sociale e politica del Midwest di metà secolo concentrandosi sui riti nazionalistici del Giorno dell'Indipendenza. L'autore mostra come la festa celebrativa spesso mascherasse tensioni profonde che riguardavano la razza, l'etnia, la classe sociale, il partito politico, la religione e persino il genere. Le celebrazioni urbane in queste città spesso diventavano violente, con incidenti segnati da conflitti etnici, disordini razziali e ubriachezza eccessiva. La celebrazione del Giorno dell'Indipendenza divenne un importante rituale politico, culturale e religioso nei calendari sociali di questo periodo e Criblez illustra come il Midwest abbia adattato gli sviluppi culturali provenienti dall'esterno della regione, portati dagli immigrati europei e dai migranti provenienti dagli Stati orientali come New York, Virginia e Massachusetts. I concetti del nazionalismo americano sono stati forgiati nelle cinque città del Midwest evidenziate, mentre il nuovo Paese faceva i conti con la propria indipendenza e come la memoria storica e gli elementi di patriottismo zelante e bellicoso si univano per costruire una nuova e unica identità nazionale.

Questo libro innovativo attinge a fonti inedite (tra cui diari, raccolte di manoscritti e diari) e a risorse cartacee della regione (giornali, periodici, diari di viaggio e pamphlet), che però sono poco utilizzate, per scoprire le radici del modo in cui oggi si celebra la festa del 4 luglio. L'acuto libro di Criblez mostra come l'indipendenza politica e il governo repubblicano siano stati promossi attraverso rituali e cerimonie forgiati sulla scia di questo momento storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfilare il patriottismo: Le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza nel Midwest urbano, 1826-1876...
Parading Patriotism copre un periodo critico di...
Sfilare il patriottismo: Le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza nel Midwest urbano, 1826-1876 - Parading Patriotism: Independence Day Celebrations in the Urban Midwest, 1826-1876
Racconti alti e corti: Dr. J, Pistol Pete e la nascita della moderna NBA - Tall Tales and Short...
Nella pallacanestro, così come nella cultura...
Racconti alti e corti: Dr. J, Pistol Pete e la nascita della moderna NBA - Tall Tales and Short Shorts: Dr. J, Pistol Pete, and the Birth of the Modern NBA
I re del giardino: I New York Knicks e la loro città - Kings of the Garden: The New York Knicks and...
In Kings of the Garden , Adam J. Criblez...
I re del giardino: I New York Knicks e la loro città - Kings of the Garden: The New York Knicks and Their City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)