Sfiducia nell'esilio: Donne rifugiate siriane in Giordania

Punteggio:   (3,0 su 5)

Sfiducia nell'esilio: Donne rifugiate siriane in Giordania (Waed Athamneh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Defiance in Exile: Syrian Refugee Women in Jordan

Contenuto del libro:

Questo libro offre uno sguardo alle storie di sfida e di trionfo delle donne rifugiate siriane all'indomani della rivolta in Siria.

Il campo di al-Zaatari, nel nord della Giordania, è il più grande campo profughi siriano del mondo e ospita 80.000 abitanti. Mentre al-Zaatari è stato descritto dai media occidentali come un campo profughi ideale, le donne siriane che vivono all'interno dei suoi confini offrono un resoconto molto diverso della loro realtà quotidiana. Sfiducia nell'esilio: Syrian Refugee Women in Jordan presenta per la prima volta in un libro l'opportunità di ascoltare le parole delle donne rifugiate che parlano di tormenti, lotte e persecuzioni, e di uno spirito duraturo che sfida una realtà difficile. Le loro storie parlano di sfide sociali, economiche, fisiche ed emotive quasi insormontabili e forniscono una prospettiva distinta del conflitto siriano.

Waed Athamneh e Muhammad Musad hanno iniziato a raccogliere le testimonianze delle donne rifugiate siriane nel 2015. Gli autori ripercorrono la storia dell'eredità coloniale della Siria, le torture e le crudeltà del regime di Bashar al-Assad, durante il quale quasi mezzo milione di siriani ha perso la vita, e lo sfollamento finale di oltre 5,3 milioni di rifugiati siriani a causa della crisi. Il libro contiene quasi due dozzine di interviste, che danno voce a madri sole, vedove, donne con disabilità e vittime di abusi fisici e psicologici. Avendo perso mariti, figli, parenti e amici a causa del conflitto, lottano con il significato di essere rifugiate siriane e di essere donne siriane. Defiance in Exile segue la loro lotta per la sopravvivenza durante la guerra e i sacrifici che hanno dovuto fare. Descrive il loro viaggio, la loro vita disperata e caotica di rifugiate e le loro speranze e aspirazioni per se stesse e per i loro figli nel futuro. Queste storie orali registrano la protesta politica delle donne contro lo sfollamento, l'ingiustizia e gli abusi. Il libro interesserà tutti i lettori che sostengono i rifugiati e gli sfollati, nonché gli studenti e gli studiosi di studi sul Medio Oriente, scienze politiche, studi sulle donne e studi sulla pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268201173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfiducia nell'esilio: Donne rifugiate siriane in Giordania - Defiance in Exile: Syrian Refugee Women...
Questo libro offre uno sguardo alle storie di...
Sfiducia nell'esilio: Donne rifugiate siriane in Giordania - Defiance in Exile: Syrian Refugee Women in Jordan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)