Sfidare lo sfollamento: Ricomposizione urbana e guerra sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sfidare lo sfollamento: Ricomposizione urbana e guerra sociale (Andrew Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Defying Displacement di Andrew Lee esplora i temi della gentrificazione, dello spostamento e della lotta di classe attraverso una lente unica e perspicace. Il libro è strutturato in cinque sezioni che si interconnettono per presentare una visione completa delle dinamiche intrecciate di spazio, lavoro e resistenza contro lo sfollamento. Fornisce sia analisi teoriche che approfondimenti pratici, rendendolo accessibile a un ampio pubblico, dai lettori occasionali agli attivisti.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, ben organizzato e offre un'analisi unica delle lotte di classe e abitative. È scritto in modo chiaro e conciso, con capitoli brevi e vignette che rendono accessibili argomenti complessi. Mescola con successo narrazioni personali e fatti storici ed enfatizza l'agency delle comunità che resistono allo sfollamento. Il contenuto è stimolante e rilevante per diversi lettori, il che lo rende una risorsa preziosa per gli attivisti e per chi è interessato alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolante la mancanza di risposte confortanti, poiché il libro evidenzia la complessità e la portata della lotta contro lo sfollamento senza eccessive semplificazioni. Inoltre, la sua attenzione a specifiche dinamiche sociali potrebbe non risuonare con coloro che cercano narrazioni o soluzioni più convenzionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defying Displacement: Urban Recomposition and Social War

Contenuto del libro:

Un nuovo studio rivoluzionario sulla gentrificazione... e su come fermarla.

Le città di tutto il mondo sono nel bel mezzo di una profonda trasformazione, poiché i ricchi stanno facendo fuori i resti della classe operaia urbana, soprattutto le persone di colore. Lo spostamento non è né casuale né inevitabile. Avviene perché tutta una serie di persone e istituzioni ne traggono profitto. Defying Displacement, incentrato sugli Stati Uniti ma informato da esempi globali, indaga la gentrificazione dal punto di vista delle persone che la combattono, membri di comunità la cui sopravvivenza è minacciata da alcune delle istituzioni più potenti del pianeta. Andrew Lee fa i nomi e identifica le forze statali e aziendali che lavorano insieme per arricchire un gruppo molto specifico di persone: promotori immobiliari e investitori immobiliari che fanno affari, politici che vedono crescere le loro basi imponibili, banche che scrivono prestiti redditizi per le nuove imprese e mutui per i nuovi proprietari di case. Nel frattempo, si pianificano quartieri commerciali, si svelano sgravi fiscali, si sognano piani di riqualificazione, si ampliano campus aziendali e universitari, mentre la gente comune viene cacciata dalle proprie case.

La città è stata a lungo il palcoscenico della vita politica e della rivolta popolare. Quando lo sfollamento di massa altera la composizione delle città in via di imborghesimento, anche le vie disponibili per il cambiamento sociale diventano incerte, costringendoci a reimmaginare le nostre strategie per costruire un mondo migliore. In tutto il mondo le comunità stanno spingendo la lotta contro lo sfollamento forzato in nuove direzioni, bloccando gli sviluppi e gli sfratti e fermando le città, combattendo la polizia militarizzata e le aziende più potenti del mondo. Gli attivisti e i residenti in lotta - decine dei quali sono stati intervistati da Lee per informare il suo lavoro - stanno tracciando la strada da seguire per ottenere città accessibili e sostenibili gestite dalle persone che le abitano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849355247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neuro-Oftalmologia, un numero delle Cliniche Neurologiche (Lee Andrew (Houston Methodist)) -...
Questo numero di Neurologic Clinics, curato dal...
Neuro-Oftalmologia, un numero delle Cliniche Neurologiche (Lee Andrew (Houston Methodist)) - Neuro-Ophthalmology, An Issue of Neurologic Clinics (Lee Andrew (Houston Methodist))
Ridimensionamento tenendo conto dell'anamnesi familiare - Downsizing With Family History in...
Che abbiate un'ora o un anno di tempo per...
Ridimensionamento tenendo conto dell'anamnesi familiare - Downsizing With Family History in Mind
Sfidare lo sfollamento: Ricomposizione urbana e guerra sociale - Defying Displacement: Urban...
Un nuovo studio rivoluzionario sulla gentrificazione... e...
Sfidare lo sfollamento: Ricomposizione urbana e guerra sociale - Defying Displacement: Urban Recomposition and Social War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)