Sfidare le disuguaglianze: Letture su razza, etnia e immigrazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sfidare le disuguaglianze: Letture su razza, etnia e immigrazione (Hortencia Jimenez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Challenging Inequalities: Readings in Race, Ethnicity, and Immigration

Contenuto del libro:

Challenging Inequalities: Readings in Race, Ethnicity, and Immigration" (Sfidare le disuguaglianze: letture sulla razza, l'etnia e l'immigrazione) offre una nuova prospettiva sulla ricerca attuale, esaminando le storie e le storiografie del razzismo sia a livello micro (individuale) che macro (istituzionale). L'antologia evidenzia i modi in cui la razza è ed è stata a lungo strutturata nelle istituzioni sociali, nonché i vari modi in cui i sistemi istituzionali mantengono e perpetuano tali disuguaglianze sociali.

L'antologia, che presenta scritti non solo di pionieri di questo campo di studi, ma anche di studiosi affermati ed emergenti di recente, attinge da diverse discipline, tra cui studi etnici, storia, leadership educativa, comunicazione, studi sui nativi americani, studi sui latini e scrittura creativa. Gli autori che hanno contribuito sono stati in prima linea, insegnando su argomenti che esemplificano le ragioni per cui la razza e l'etnia sono ancora così importanti in quanto risultati di lunga data della conquista, della schiavitù e della migrazione. Questi educatori, in molti casi, sono stati anche coinvolti sul campo, servendo come sostenitori di base nelle loro comunità e nel mondo in generale.

Destinato a un pubblico di studenti universitari, Challenging Inequalities è concettualmente e teoricamente informato, ma accessibile nello stile e nel tono. La sua fresca combinazione di rigore accademico e prospettive personali è radicata nella chiamata all'attivismo ed è adatta ai corsi di studi etnici, sociologia, razza ed etnia, consulenza e istruzione.

Hortencia Jim nez ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia presso l'Università del Texas, Austin. Dal 2010 è membro del Dipartimento di Sociologia dell'Hartnell College. I suoi scritti sono apparsi su Latinos Studies, Journal of Immigrant and Refugee Studies, Social Problems, Community College Moment e Chicana/Latina Studies: The Journal of Mujeres Activas En Letras y Cambio Social. Il lavoro di collaborazione più recente della dott.ssa Jim nez è incentrato sulle esperienze dei genitori degli studenti a livello di community college. Il suo capitolo, di cui è coautrice, sarà pubblicato in The Chicana M(other)work Anthology: Porque Sin Madres No Hay Revoluci n (University of Arizona Press).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781516533138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare le disuguaglianze: Letture su razza, etnia e immigrazione - Challenging Inequalities:...
Challenging Inequalities: Readings in Race,...
Sfidare le disuguaglianze: Letture su razza, etnia e immigrazione - Challenging Inequalities: Readings in Race, Ethnicity, and Immigration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)