Sfidare la storia: Le straordinarie avventure di un uomo che salvò un milione di libri yiddish

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sfidare la storia: Le straordinarie avventure di un uomo che salvò un milione di libri yiddish (Aaron Lansky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Outwitting History” di Aaron Lansky racconta la storia stimolante dei suoi sforzi per salvare la letteratura e la cultura yiddish dall'estinzione. Attraverso aneddoti personali e una lente storica, Lansky racconta il suo percorso di raccolta di libri yiddish, il ricco patrimonio culturale che rappresentano e le sfide affrontate dalla comunità di lingua yiddish.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione stimolante, la profondità emotiva e il contenuto informativo sulla cultura e la storia yiddish. Molti recensori l'hanno trovato comprensibile, soprattutto per chi ha origini ebraiche, e hanno ammirato la missione di Lansky di salvare la letteratura yiddish. La scrittura è descritta come struggente, umoristica e coinvolgente, che attira i lettori nel ricco arazzo di esperienze legate alla lingua e all'identità yiddish.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la narrazione in alcuni punti si è trascinata e che alcune storie sono sembrate ripetitive. Un paio di recensioni hanno affermato che, pur essendo una lettura soddisfacente, potrebbe essere considerata troppo lunga. Complessivamente, queste critiche sono minori rispetto alla schiacciante reazione positiva.

(basato su 138 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outwitting History: The Amazing Adventures of a Man Who Rescued a Million Yiddish Books

Contenuto del libro:

“Incredibile... stimolante... importante” -- Library Journal, recensione stellata.

“Un racconto meraviglioso, ricco di avventure quasi calamitose e di personaggi memorabili come le creazioni di Singer.” -- The New York Post.

“Quello che era iniziato come un viaggio donchisciottesco è anche un'avventura picaresca, un giallo, una profonda lezione di storia e una struggente evocazione di un mondo passato.” -- The Boston Globe.

“Di tanto in tanto arriva un libro dal fascino quasi universale: Outwitting History è proprio un libro di questo tipo”. -- The Sunday Oregonian.

Quando era uno studente universitario di ventitré anni, Aaron Lansky si è messo in testa di salvare i libri yiddish abbandonati nel mondo prima che fosse troppo tardi. Oggi, più di un milione di libri dopo, ha compiuto quello che è stato definito “il più grande sforzo di salvataggio culturale della storia ebraica”. In Outwitting History, Lansky condivide le sue avventure e le storie toccanti e spesso ridicole che ha ascoltato mentre viaggiava per il Paese raccogliendo libri. Presentandoci un'incredibile serie di scrittori, ci mostra come una cultura quasi perduta sia il ponte tra il vecchio mondo e il futuro, e come la parola scritta possa unire tutti coloro che credono nel potere della grande letteratura.

Un libro migliore del Library Journal.

Vincitore del Massachusetts Book Award per la saggistica.

Un libro degno di nota dell'ALA

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565125131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare la storia: Le straordinarie avventure di un uomo che salvò un milione di libri yiddish -...
“Incredibile... stimolante... importante” --...
Sfidare la storia: Le straordinarie avventure di un uomo che salvò un milione di libri yiddish - Outwitting History: The Amazing Adventures of a Man Who Rescued a Million Yiddish Books

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)