Sfidare la narrazione: Il cinema documentario come pratica partecipativa in situazioni di conflitto

Sfidare la narrazione: Il cinema documentario come pratica partecipativa in situazioni di conflitto (Cahal McLaughlin)

Titolo originale:

Challenging the Narrative: Documentary Film as Participatory Practice in Conflict Situations

Contenuto del libro:

Questo libro è il risultato di un follow-up decennale di Telling Stories from Political Violence: A Filmmaker's Journey (2012). It Stays with You: Use of Force by UN Peacekeepers in Haiti (2018) affronta l'impatto dell'uso della forza letale nelle incursioni della missione di pace delle Nazioni Unite (MINUSTAH) nel quartiere emarginato di BoisNeuf, a Port-au-Prince, che ha causato la morte di decine di civili, molti altri feriti e la distruzione delle proprietà domestiche.

Right Now I Want to Scream: Police and Army Killings in Rio -the Brazil Haiti Connection(2020) prosegue il tema dell'uso della forza letale nella crescente militarizzazione delle operazioni di sicurezza da parte delle autorità sui civili. Nel 2022 è stato prodotto l'ultimo film della trilogia We Never Give Up sulla convivenza con l'eredità della violenza dell'apartheid in Sudafrica. Prodotta dallo Human Rights Media Centre di Città del Capo, la trilogia racconta le storie di persone provenienti da contesti diversi - vittime di tortura, sfollamento, tentativi di assassinio - per un periodo di 20 anni.

Infine, Prison's Memory Archive è una raccolta di memorie provenienti dalle carceri durante il conflitto politico noto come Troubles nel nord dell'Irlanda. Nelle società che stanno uscendo dalla violenza politica, o che la stanno ancora affrontando, è ben documentata la necessità di creare piattaforme che permettano ai sopravvissuti di raccontare le loro storie come forma di riconoscimento pubblico e di guarigione personale.

Alcune società hanno creato forme ufficiali, come la Commissione per la verità e la riconciliazione in Sudafrica, mentre altre si affidano a iniziative comunitarie o dal basso verso l'alto, come ad esempio gli Accounts of the Conflict in Irlanda. Ogni società, ogni comunità e ogni progetto dipende dalla natura della violenza e dalle esigenze delle comunità che l'hanno subita.

L'uso del film documentario, o della registrazione audiovisiva, è uno dei metodi per creare una piattaforma per questi scopi. Il ruolo delle pratiche partecipative è un elemento importante nel modo in cui questo tipo di cinema può affrontare le questioni del trauma, della memoria e dell'ingiustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839988691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:110

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare la narrazione: Il cinema documentario come pratica partecipativa in situazioni di conflitto...
Questo libro è il risultato di un follow-up...
Sfidare la narrazione: Il cinema documentario come pratica partecipativa in situazioni di conflitto - Challenging the Narrative: Documentary Film as Participatory Practice in Conflict Situations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)