Sfidare la morte: Il viaggio della medicina verso l'immortalità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sfidare la morte: Il viaggio della medicina verso l'immortalità (Bruno Leone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sfidare la morte: Medicine's Journey Toward Immortality” esplora l'evoluzione della medicina, le sue implicazioni future e la ricerca del prolungamento della vita umana. I lettori ne apprezzano la profondità della ricerca, le intuizioni filosofiche e la presentazione accessibile, ma alcuni mettono in dubbio gli aspetti pratici ed etici del perseguimento dell'immortalità.

Vantaggi:

Ben studiato con riferimenti accademici, approfondimenti filosofici, concetti accessibili, esplorazione dell'immortalità che fa riflettere, glossario e indice utili, ispira riflessioni personali e prospettive sull'invecchiamento.

Svantaggi:

L'approccio tecnico può essere scoraggiante per alcuni, solleva questioni etiche sull'immortalità che potrebbero non interessare tutti i lettori, potrebbe essere più adatto a un pubblico più anziano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defying Death: Medicine's Journey Toward Immortality

Contenuto del libro:

Sfidare la morte: Medicine's Journey Toward Immortality (Il viaggio della medicina verso l'immortalità) è un tentativo di delineare i percorsi che la medicina ha compiuto in passato e di tracciare la direzione che potrebbe prendere in futuro. Più specificamente, questo lavoro cerca di illustrare come i progressi della moderna tecnologia medica spesso lascino dietro di sé un aumento dell'aspettativa di vita umana. Secondo le parole dei ricercatori del Tony Blair Institute of Global Change del Regno Unito, “una delle più grandi storie di successo dell'umanità dell'ultimo secolo è l'aumento dell'aspettativa di vita globale come risultato dei progressi sociali e medici che hanno drasticamente migliorato le condizioni di vita di base e ridotto la vulnerabilità alle malattie infettive”. “Mentre riflettiamo su questa entusiasmante odissea della scienza medica, una domanda importante chiede una risposta: È una storia senza fine? Ovvero, ogni nuovo secolo o millennio darà il proprio contributo singolare al numero di anni in più che il corpo e la mente di ogni uomo possono aspettarsi di sopravvivere? E questo continuerà all'infinito? Oppure la storia dell'umanità arriverà a un capitolo in cui il corpo non verrà più ascoltato. È possibile che la coscienza collettiva dell'umanità risieda e, auspicabilmente, fiorisca sul disco rigido di un computer, creando un futuro quasi infinito, che diversi illustri scienziati, studiosi e transumanisti ritengono essere il destino ultimo dell'umanità? “Una panoramica stimolante sul tema della longevità umana.

Nel contesto della storia, gli autori esaminano la lista sempre crescente di scoperte della scienza medica - dal macroscopico al microscopico - come se ognuna di esse fosse intessuta in una serie di percorsi che portano verso un futuro di aspettative di vita in espansione. La presentazione è penetrante e perspicace e osa considerare la domanda: Sarà mai possibile per gli esseri umani vivere all'infinito? “ Noah Mehr, M. D., Dipartimento di Patologia, Università di Chicago “Il libro ”Sfidare la morte: Medicine's Journey Toward Immortality” dei coautori Bruno Leone e Michael A. Leone, padre e figlio, è un affascinante mix di storia, prove e speculazioni. Inizia con la storia dei primi medici e termina con ciò che decenni fa sarebbe sembrato fantascienza. In effetti, diversi autori di fiction attuali affascinano proprio perché trasformano la mente umana in un essere disincarnato, dando vita a drammi credibili. Gli specialisti della ricerca sull'invecchiamento sono stati a lungo scettici nei confronti di una vita eterna e senza età, ma come dimostrano i Leoni, questo scetticismo si sta dissolvendo sotto il peso di nuove prove. E questo è il notevole valore di “Sfidare la morte”. Man mano che la storia si dipana, i dati emergenti si ampliano e forniscono al lettore un linguaggio non tecnico e di buon senso che spiega sia le informazioni sia la loro importanza.

Gli esempi umani più convincenti sono le malattie che possono essere contrastate con l'editing genico, amplificate dalla crescente evidenza che le interazioni genetiche (epigenetiche) con i fattori sociali, economici e ambientali determinano malattie, disabilità e mortalità premature. In ognuno di questi esempi, gli interventi, siano essi reattivi o preventivi, forniscono salute e benessere e si traducono in una maggiore durata della vita e in un minor numero di anni di dipendenza. Questo è esattamente il punto che gli autori fanno nei capitoli iniziali, dove descrivono l'emergere della teoria dei germi e lo sviluppo di antibiotici e vaccini. Questo giustifica e spiega il titolo del libro. Gli sforzi della medicina per migliorare la vita sono progrediti al punto che alcuni autori vedono nell'immortalità la possibilità ultima. E gli autori fanno un lavoro ammirevole nello spiegare perché. In sintesi, si tratta di un libro eccezionalmente informativo, in cui sia i veri credenti dell'anti-invecchiamento sia gli scettici possono concordare, che cataloga le informazioni rilevanti con un linguaggio accessibile. Un secondo volume è sicuramente in arrivo. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781678205140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare la morte: Il viaggio della medicina verso l'immortalità - Defying Death: Medicine's Journey...
Sfidare la morte: Medicine's Journey Toward...
Sfidare la morte: Il viaggio della medicina verso l'immortalità - Defying Death: Medicine's Journey Toward Immortality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)