Sfidare la marea: il racconto di un'autentica compassione durante l'Olocausto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sfidare la marea: il racconto di un'autentica compassione durante l'Olocausto (Al Sokolow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straziante storia vera di Ruth, una donna ebrea che, insieme alla sua famiglia, ha affrontato gli orrori della Seconda guerra mondiale in Germania. Il libro mette in luce la gentilezza di una donna tedesca di nome Marie, che ha rischiato la propria sicurezza per aiutare Ruth e la sua famiglia a sopravvivere. La narrazione è trasmessa attraverso molteplici prospettive, fornendo una comprensione sfaccettata dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e di facile lettura, con una chiara rappresentazione dei personaggi ed eventi memorabili. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva e gli approfondimenti storici che offre sulla Germania della Seconda guerra mondiale. È una testimonianza ispiratrice dell'umanità in mezzo alle atrocità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante e angosciante, dato il contesto dell'Olocausto. Inoltre, l'attenzione alla sopravvivenza di una singola famiglia potrebbe non piacere a chi cerca un'analisi storica più ampia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defying the Tide: An Account of Authentic Compassion During the Holocaust

Contenuto del libro:

Ruth Abraham e Maria Nickel non si sarebbero mai incontrate se non fosse stato per la Shoah.

Ma quando Hitler trasformò la Germania in un calderone di antisemitismo, Maria Nickel decise che la morale e l'etica erano più importanti persino della vita stessa. Questa storia di compassione sfrenata è balzata agli onori delle cronache mondiali nel maggio 2000 a Berlino, in Germania, quando Ruth, all'epoca 87enne e in convalescenza dopo un intervento di bypass al cuore, incontrò per l'ultima volta la sua amica Maria, 90enne.

Nel 1942 Ruth, all'ottavo mese di gravidanza e sulla via di una morte certa, fu fermata da una donna tedesca con un cappotto grigio che le offrì del cibo dicendole: “Prendi questo. È la razione di Natale per i tedeschi. Non posso passare il Natale con la mia famiglia sapendo che porti in grembo un bambino e non hai abbastanza da mangiare”.

Il loro lungo e faticoso viaggio insieme raggiunse il culmine quando Maria e suo marito consegnarono a Ruth e Walter i loro documenti d'identità e con essi il prezioso dono della vita. Reha Sokolow, figlia di Ruth e Walter, racconta la storia della fuga dei suoi genitori dalla morte usando la voce sia di Maria che di Ruth, in modo che il lettore inizi a comprendere i molti livelli di paura, trepidazione e amore che erano parte integrante delle vite sia del salvatore che del salvato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652296429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare la marea: il racconto di un'autentica compassione durante l'Olocausto - Defying the Tide: An...
Ruth Abraham e Maria Nickel non si sarebbero mai...
Sfidare la marea: il racconto di un'autentica compassione durante l'Olocausto - Defying the Tide: An Account of Authentic Compassion During the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)