Sfidare i partiti, cambiare il Parlamento: Donne e cariche elettive nel mondo contemporaneo

Sfidare i partiti, cambiare il Parlamento: Donne e cariche elettive nel mondo contemporaneo (Caul Kittilson Miki)

Titolo originale:

Challenging Parties, Changing Parliament: Women and Elected Office in Contemporary

Contenuto del libro:

In Challenging Parties, Changing Parliaments, Miki Caul Kittilson esamina la presenza delle donne nella politica dei partiti e nelle legislature nazionali e le condizioni in cui avviene il loro ingresso. L'autrice teorizza che i partiti hanno maggiori probabilità di incorporare le donne quando la loro strategia tiene conto delle "strutture di opportunità" istituzionali e politiche del partito e del sistema partitico.

La Kittilson studia come le donne abbiano fatto pressione per una maggiore rappresentanza e come i sistemi di partito democratici abbiano risposto alle loro richieste. La ricerca sulla rappresentanza femminile si è concentrata in gran parte sul livello nazionale. Tuttavia, a questi studi sfuggono le variazioni sostanziali tra i partiti all'interno e tra le democrazie europee.

Questo libro fornisce prove sistematiche a livello transnazionale e di casi di studio per dimostrare che i partiti politici sono il meccanismo chiave per aumentare la rappresentanza parlamentare delle donne. Kittilson scopre i meccanismi a livello di partito che spiegano la crescita della partecipazione parlamentare femminile a partire dagli anni Settanta in dieci democrazie europee.

L'inclusione di nuove sfidanti nella politica dei partiti è spesso attribuita alle crescenti pressioni degli attivisti e dell'opinione pubblica in generale. Questo libro contraddice la saggezza convenzionale dimostrando che i guadagni delle donne all'interno dei partiti non derivano solo dalla pressione dei sostenitori del partito, ma anche da sforzi calcolati compiuti dalla leadership centrale del partito in modo top-down in circostanze specifiche. Certamente gli sforzi delle donne sono essenziali e possono essere più efficaci quando sono inquadrati, tempificati e indirizzati verso le strutture più opportune all'interno della gerarchia del partito.

Kittilson conclude che specifiche istituzioni di partito incoraggiano l'ascesa delle donne ai vertici del potere all'interno di un partito politico. Miki Caul Kittilson è professore assistente presso il dipartimento di scienze politiche dell'Arizona State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814251485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare i partiti, cambiare il Parlamento: Donne e cariche elettive nel mondo contemporaneo -...
In Challenging Parties, Changing Parliaments, Miki...
Sfidare i partiti, cambiare il Parlamento: Donne e cariche elettive nel mondo contemporaneo - Challenging Parties, Changing Parliament: Women and Elected Office in Contemporary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)