Sfidare Hitler: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sfidare Hitler: Un libro di memorie (Sebastian Haffner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sfidare Hitler è un avvincente libro di memorie di Sebastian Haffner che offre una visione unica dell'ascesa del nazismo in Germania, vista attraverso gli occhi di un comune cittadino tedesco. Il libro combina aneddoti personali e analisi storiche, esplorando i fattori psicologici e sociali che hanno contribuito alla nascita del regime nazista. Nonostante sia incompiuto, serve a ricordare i pericoli dell'autocompiacimento e le dinamiche del potere.

Vantaggi:

Il libro di memorie è apprezzato per il suo stile di scrittura franco, perspicace e coinvolgente, che rende accessibili temi storici complessi. I recensori apprezzano la prospettiva unica di Haffner come cittadino comune durante un periodo di trasformazione, che offre spunti di riflessione sulle influenze sociali che hanno facilitato l'ascesa del nazismo. L'opera è considerata particolarmente rilevante per il clima politico odierno, in quanto fa luce sulle dinamiche psicologiche alla base dei movimenti di massa.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per il suo finale brusco, in quanto non è mai stato completato, lasciando alcuni lettori con la voglia di saperne di più. Alcuni recensori hanno anche notato che il titolo può essere fuorviante, suggerendo un'attenzione alla sfida quando gran parte del contenuto è una riflessione sulle esperienze di coloro che sono stati coinvolti negli eventi senza resistere attivamente.

(basato su 224 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defying Hitler: A Memoir

Contenuto del libro:

Scritto nel 1939 e rimasto inedito fino al 2000, il libro di memorie di Sebastian Haffner sull'ascesa del nazismo in Germania offre un ritratto unico della vita dei comuni cittadini tedeschi tra le due guerre.

Dal 1907 al 1933, il suo resoconto da testimone oculare fornisce il ritratto di un Paese in costante mutamento: dall'ascesa del Primo Corpo, la forza militare volontaria di destra istituita nel 1918 per reprimere il comunismo e precursore delle truppe d'assalto naziste, al movimento della Gioventù hitleriana; dall'anno apocalittico del 1923, quando l'inflazione paralizzò il Paese, all'ascesa al potere di Hitler. Questa affascinante storia personale illustra come il tedesco medio si sia confrontato con una società in rapida evoluzione, raccontando i cambiamenti quotidiani di atteggiamenti, credenze, politiche e pregiudizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312421137
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare Hitler - Un libro di memorie - Defying Hitler - A Memoir
Un classico assoluto dell'autobiografia e della storia, uno dei pochi libri che esplora...
Sfidare Hitler - Un libro di memorie - Defying Hitler - A Memoir
Germania: Jekyll e Hyde - Germany: Jekyll and Hyde
Qualche anno fa, DEFYING HITLER di Sebastian Haffner, un libro di memorie sulla sua crescita nella Germania tra le due...
Germania: Jekyll e Hyde - Germany: Jekyll and Hyde
Sfidare Hitler: Un libro di memorie - Defying Hitler: A Memoir
Scritto nel 1939 e rimasto inedito fino al 2000, il libro di memorie di Sebastian Haffner sull'ascesa...
Sfidare Hitler: Un libro di memorie - Defying Hitler: A Memoir
Il generale del diavolo e la Germania: Jekyll e Hyde - The Devil's General and Germany: Jekyll and...
Entrambe le opere contenute in questo volume -...
Il generale del diavolo e la Germania: Jekyll e Hyde - The Devil's General and Germany: Jekyll and Hyde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)